Seminario di formazione per docenti del Veneto sulla storia del confine orientale

È stato organizzato dal MIM (ministero dell’Istruzione e del Merito), per interesse del Comitato Provinciale di Verona dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, un Seminario regionale organizzato nell’ambito delle iniziative del Gruppo di lavoro Ministero dell’istruzione e del merito – Associazioni Esuli Istriani, Fiumani e Dalmati, che si terrà a Verona martedì 12 marzo 2024 presso l’Educandato Statale “Agli Angeli”  (Via Cesare Battisti, 8) dalle ore 14.30 alle ore 17.30.

Il seminario è finalizzato a diffondere la conoscenza dei tragici eventi della storia del Confine italiano orientale al fine di rinnovare e conservare la memoria di tutte le vittime delle foibe e dell’esodo dalle loro terre delle Genti giuliano-dalmate all’indomani della Seconda Guerra Mondiale.
Sarà presentata la Mostra didattica allestita presso il Museo del Novecento (M9) di Mestre e i Quaderni operativi per la didattica della Frontiera Adriatica.

Il Seminario vedrà la presenza di docenti e relatori di altissimo livello: Prof. Raoul Pupo, Prof. Roberto Spazzali, Prof. Marco Paolino, Dott.ssa Caterina Spezzano, Dott.ssa Silvia Fabris.

È possibile la partecipazione in presenza anche senza iscrizione, ma ci sono ancora posti.

Ai partecipanti verrà rilasciato  attestato di partecipazione.

I termini di iscrizione sono fissati al giorno 10 del c.m.

LINK ISCRIZIONE: https://forms.gle/SZqaQaEkjete56Vx8

 

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.