ANVGD_cover-post-no-img

Sasco: insignire anche i tre presidenti (Il Piccolo 30 lug)

Ringraziare Riccardo Muti con la cittadinanza onoraria per aver scelto Trieste come meta delle «Vie dell’amicizia», per quel concerto straordinario in piazza che ha portato davanti al municipio i presidenti italiano, sloveno e croato a stringersi la mano? Non è sufficiente.

Ancora non si è spento il brivido delle polemiche durato fino all’ultimo minuto per la scelta dei monumenti cui dedicare un triplice omaggio, né si è placata l’emozione per il successo, né si sono ingoiate le delusioni di qualcuno per la mancata visita ufficiale alla Foiba, che tutto rischia di ricominciare daccapo, e con un rilancio.

L’altro giorno nella commissione dei capigruppo è stata presa visione della bozza di delibera con cui il sindaco Dipiazza ha proposto la cittadinanza onoraria a Muti, da consegnare – questa l’ipotesi – a settembre, previo voto favorevole del consiglio comunale. In quella sede (e senza contraddittorio perché infine si è deciso di rimandare anche la discussione al dopo-estate) Roberto Sasco, Udc, ha chiesto che sia verbalizzato, a futura memoria, che si potrebbe fare di più e anche meglio.

«Mi sembra un segno di sensibilità istituzionale – spiega Sasco – dare la cittadinanza onoraria anche ai tre presidenti, Napolitano, Türk e Josipovic, perché in fondo Muti che cosa ha fatto? Un bel concerto, senza dubbio, ma un’oretta di musica. La cosa importante era la visita dei tre presidenti. Se fosse conferita anche a loro la cittadinanza onoraria, il giorno della cerimonia solenne in consiglio comunale potrebbero, tutti e tre, andare a un omaggio prima alla Foiba di Basovizza, e poi alla Risiera. Perché alla fine quel monumento all’Esodo non ha convinto granché».

Sasco già vede quel giorno, tre presidenti di nuovo a braccetto a Trieste, e portati finalmente in pellegrinaggio ai monumenti giusti. «La cittadinanza onoraria – aggiunge – è cittadinanza a tutti gli effetti, si può immaginare un presidente sloveno iscritto ufficialmente all’anagrafe di Trieste? Di questa soluzione simbolicamente importante sarebbero contenti tutti, anche An, che avrebbe a quel punto grande difficoltà a dire un altro ”no”. Mentre per Muti – conclude il capogruppo Udc – va bene un ringraziamento, ma che cosa gli rappresenterebbe la cittadinanza onoraria? Non sarebbe più che una medaglietta». (g. z.)

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.