Sabato a Napoli l’intitolazione di Largo Esuli di Istria, Fiume e Dalmazia

Con grande emozione la Delegazione provinciale di Napoli dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia – Anvgd comunica che sabato 11 febbraio alle ore 10:00 a Capodimonte (Porta Miano) avrà luogo la cerimonia di intitolazione di “Largo degli esuli di Istria, Fiume e Dalmazia” alla presenza del Sindaco Gaetano Manfredi e grazie alla cortese disponibilità del Direttore del Museo e Real Bosco di Capodimonte Sylvain Bellenger.

Al termine verrà deposta una corona d’alloro alla targa che ricorda le vittime delle Foibe e gli esuli giuliano-dalmati che trovarono ospitalità nel Centro Raccolta Profughi di Capodimonte appunto.

A tal proposito, venerdì 10 febbraio, alle ore 16:10, su Rai 3 andrà in onda il documentario “Laura Antonelli, la diva malinconica”. Una parte del documentario, realizzato nell’ambito di un progetto dell’Anvgd coordinato dalla vicepresidente nazionale vicario Donatella Schürzel, è ambientata nel Real Bosco di Capodimonte dove, dietro la guida del prof. Diego Lazzarich (Delegato provinciale di Napoli dell’Anvgd), sono mostrati i luoghi del campo profughi dove Laura Antonelli e la sua famiglia di esuli istriani rimasero dal maggio 1948 ad aprile 1951.

Il CRP di Capodimonte in un’immagine dell’Archivio Fotografico Carbone
0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.