ANVGD_cover-post-no-img

Rosso Istria, il dramma del confine orientale nel lungometraggio di VeniceFilm e Anvgd – 20gen15

 

VeniceFilm e d EriadorFilm convocano a Padova, venerdì 23 gennaio 2015 nella Sala Bresciani del Comune alle ore 11.30, la conferenza stampa di presentazione del lungometraggio Rosso Istria, per la regia di Antonello Belluco. Alla conferenza stampa partecipano: il regista Antonello Belluco; il compositore delle musiche, Simone Cristicchi; Alessandro Cuk, vicepresidente Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia; Italia Giacca, Comitato provinciale Anvgd Padova; un rappresentante del Comune di Padova; un rappresentante della Regione del Veneto – Veneto Film Il progetto di Rosso Istria si avvale del sostegno della Regione del Veneto (Fondo del Cinema e dell’Audiovisivo), Comune di Padova e Treviso Film Commission, in collaborazione con l’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia.

Siamo nel settembre del 1943, nei giorni in cui nei territori italiani martoriati dalla guerra scoppia il caos: il maresciallo Badoglio, capo del governo italiano, chiede ed ottiene l’armistizio da parte degli anglo-americani e unitamente al Re fugge da Roma, lasciando l’Italia allo sbando. L’esercito non sa più chi è il suo nemico, chi l’alleato, come deve comportarsi. Il dramma si trasforma in tragedia per i soldati abbandonati a se stessi nei teatri di guerra ma anche e soprattutto per le popolazioni civili Istriane, Fiumane, Giuliane e Dalmate, che si trovano ad affrontare un nuovo nemico: i partigiani di Tito che avanzano in quelle terre, spinti da una furia anti-italiana. In questo drammatico contesto storico, avrà risalto la figura di Norma Cossetto, giovane studentessa istriana, laureanda all’Università di Padova, barbaramente violentata e uccisa dai partigiani titini, per la sola colpa di essere Italiana. A Norma Cossetto, sei anni dopo la sua morte, verrà conferita la laurea honoris causa dall’allora Rettore Marchesi dell’Università di Padova. A lei è intitolata una targa posta all’interno dello stesso Ateneo.

Nel 2005 il Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi le conferisce la medaglia d’oro al valor civile.

Per info: www.venicefilm.it – Contatto: produzione@venicefilm.it – Tel. 049 8079082.

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.