news marino 01

Roma, Marino in visita Al Quartiere Giuliano-Dalmato – 09apr14

 

È reso noto il programma per la cittadinanza della imminente visita del Sindaco di Roma Ignazio Marino al Quartiere Giuliano-Dalmata, organizzata dal Municipio di Roma IX con il Comitato Anvgd capitolino e la Società di Studi Fiumani.
Sabato 12 aprile il sindaco Marino visiterà dunque il quartiere. La visita inizierà alle ore 15.30 davanti alla Casa della Bambina in Via Laurentina, e proseguirà nei seguenti luoghi:
Incrocio con Viale Oscar Sinigaglia dove verrà effettuata una breve sosta presso il bar Zara.
Via dei Granatieri con una sosta presso l’AS Giuliana (dove si trova una baracca di un campo profughi situato in provincia di Trieste).
Angolo via Fratelli Reiss Romoli (dove si trovano le ex officine operaie e artigiane del Villaggio Giuliano).
Piazza Giuliani e Dalmati, con la sosta al monumento dell’esodo (opera in mosaico del pittore, esule da Pola, Amedeo Colella)
Sosta alla Lupa romana che si trovava di fronte all’anfiteatro di Pola (trasportata in Italia nel febbraio 1947 durante l’esodo da Pola).
Visita della Chiesa e della cripta dei Santi Patroni delle località istriane, quarnerine e dalmate (opere del mosaicista Gortan di Spilimbergo e benedetti in piazza San Pietro da Papa Giovanni Paolo II).
Alle ore 17.00 si recherà nel teatro San Marco per i saluti e i discorsi alla comunità del Quartiere: modererà gli interventi la prof.ssa Maria Ballarin (Anvgd provinciale di Roma).
Interverranno il parroco, il presidente del Comitato Anvgd di Roma, prof.ssa Schürzel, il presidente della Società di Studi Fiumani, dr. Amleto Ballarini e il presidente del IX Municipio Andrea Santoro. Prenderà la parola il sindaco Marino.

 

 

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.