ANVGD_cover-post-no-img

ROMA, LA «CASA DEL RICORDO» DIVIENE REALTA’

La «Casa del Ricordo», per ottenere la quale da anni sono impegnate le associazioni dell’Esodo presenti e attive nella Capitale, si appresta finalmente a concretizzarsi. L’annuncio è stato dato nel corso del recente Consiglio Nazionale Anvgd di sabato 19 scorso: il 1° febbraio prossimo, in Campidoglio, l’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia – Presidenza nazionale e Comitato provinciale di Roma –, e la Società di Studi Fiumani firmeranno il protocollo d’intesa con Roma Capitale che sigla la concessione di un immobile posto nel cuore del centro storico e in luogo di grande valenza artistico-architettonica, nei pressi dei Fori imperiali. L’atto avrà luogo nell’ambito delle celebrazioni del Giorno del Ricordo, che come ogni anno viene commemorato alla presenza delle più alte cariche civili e militari di Roma Capitale e della cospicua comunità degli Esuli residenti.

 

La «Casa del Ricordo» ospiterà la sede di rappresentanza delle tre associazioni della Diaspora, nonché della Sede nazionale Anvgd, la quale conserva comunque la sua base operativa in Via Leopoldo Serra.

 

Un traguardo, questo, di enorme valore morale e storico che premia il lungo e complesso lavoro delle rappresentanze giuliano-dalmate a favore del riconoscimento delle istanze e della storia degli Esuli italiani dai territori ceduti e che trova oggi il suo compimento in una cornice di massima ufficialità e visibilità.

 

Roma, 21 gennaio 2013

 

© Anvgd nazionale

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.