ANVGD_cover-post-no-img

Roma, Giorno del Ricordo, l’intervento della Presidente della Camera Boldrini – 11feb15

 

Provvediamo ad inserire gli interventi istituzionali tenuti alla Camera dei Deputati il 10 Febbraio nel corso della solenne cerimonia di commemorazione del Giorno del Ricordo, via via che saranno resi disponibili

 

Signor Presidente della Repubblica, signor Presidente del Senato, signori rappresentanti del Governo, Autorità, signore e signori, cari ragazzi. Permettetemi innanzitutto di ringraziare tutti i relatori che con i loro interventi hanno espresso compiutamente le ragioni ideali e morali che rendono viva e attuale questa “Giornata del ricordo”. Un ringraziamento particolare voglio rivolgere al Presidente Antonio Ballarin e, tramite lui, a tutte le Associazioni degli esuli Istriani, Fiumani e Dalmati. L’Italia vi deve molto perché con il vostro instancabile impegno avete impedito che venisse cancellata definitivamente la memoria dell’orrore del quale rimasero vittime migliaia di uomini, donne e bambini. Perché un Paese che nasconde la verità non può mai essere un Paese libero e democratico. Ringrazio voi, ragazze e ragazzi, per aver partecipato attivamente al concorso bandito meritoriamente anche quest’anno dal Ministero dell’Istruzione e gli insegnanti che hanno coordinato le vostre attività. Sono certa che indagare su questa pagina così drammatica della storia del nostro Paese e del popolo italiano abbia rafforzato in voi la convinzione che occorra costruire un futuro in cui non ci sia il minimo spazio per la violenza, per l’odio e la sopraffazione. Quando nel marzo del 2004 prima la Camera e poi il Senato approvarono a larghissima maggioranza la legge 92 che istituiva la “giornata del ricordo”, il Parlamento realizzava uno dei suoi atti più elevati e significativi , colmando, finalmente, un debito di riconoscenza verso la memoria delle migliaia di italiani che rimasero vittime di una violenza cieca e brutale.

 

LEGGI IL TESTO

http://presidente.camera.it/5?evento=678&intervento=678

 

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.