Ricollocazione della tabella Qr Code al Quartiere Giuliano-dalmata di Roma

Domani, giovedì 9 dicembre 2021, alle ore 10:00 verrà inaugurata la ricollocazione della tabella di interesse storico turistico culturale per il nucleo storico del Quartiere giuliano dalmata di Roma nell’ambito del IX Municipio. La tabella originariamente era stata collocata in Piazza Giuliani e Dalmati, venendo poi fatta oggetto di vandalismo: la nuova sede è all’incrocio tra Viale Oscar Sinigaglia e Via Fratelli Reiss Romoli.

Si tratta di una iniziativa promossa dalla passata amministrazione municipale e rappresenta una tappa importante nella realizzazione di un museo diffuso nel perimetro del quartiere di insediamento degli esuli istriani, fiumani e dalmati nella capitale d’Italia.

Alla breve cerimonia saranno presenti col vice presidente del Municipio IX  i dirigenti del Coordinamento delle Associazioni storiche che hanno seguito e favorito il progetto con la passata amministrazione ed intendono proseguire la proficua collaborazione anche con la nuova giunta municipale. Si tratta della Società di Studi Fiumani – Archivio Museo di Fiume, del Comitato provinciale di Roma dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, dell’Associazione sportiva Giuliana, dell’Associazione Giuliano dalmata nel cuore e dell’Ass.ne per la Cultura fiumana istriana dalmata nel Lazio. 

0 Condivisioni
Torna su