ANVGD_cover-post-no-img

RegFVG – 201207 – Approvata cooperazione UE Ita-Slo 2007-2013

Trieste, 20 dic – Nella giornata di oggi è giunto da Bruxelles il 'placet' comunitario al nuovo Programma operativo per la cooperazione transfrontaliera Italia- Slovenia 2007/2013.

La Commissione europea con il nuovo Obiettivo 3 dedicato alla Cooperazione territoriale europea 2007-2013 auspica un nuovo approccio alla collaborazione transfrontaliera e richiede una capacità di progettazione ancora più integrata, congiunta ed evoluta in termini di innovazione e competitività.

L'intero processo che ha portato all'approvazione del Programma di cooperazione transfrontaliera italo-sloveno per il 2007-2013 è stato coordinato dalla Regione Friuli Venezia Giulia in veste di Autorità di gestione del Programma, che ha coinvolto nell'iter varie istituzioni nazionali, regionali e locali rappresentative dell'area-Programma.

Con un'estensione di 30.740 chilometri quadrati ed una popolazione di oltre 5,5 milioni di abitanti, l'area-Programma comprende sul versante italiano, le Province di Udine, Gorizia, Trieste, Venezia, Padova, Rovigo, Ferrara e Ravenna e, in deroga, Pordenone e Treviso, mentre sul versante sloveno, le regioni statistiche della Gorenjska, Goriska, Obalno-kraska e, in deroga territoriale, Osrednjeslovenska e Notranjsko-kraska.

I primi bandi, indirizzati a tutti i proponenti italiani e sloveni, saranno lanciati dall'Autorità Unica di Gestione presumibilmente nel corso della primavera del prossimo anno.

Tutte le tipologie progettuali verranno selezionate tramite procedure di selezione competitive, favorendo lo sviluppo di progetti di qualità, con un parternariato transfrontaliero solido e una cooperazione messa in atto dal soggetto capofila di ogni progetto e dai suoi partner.

Il partner capofila sarà il responsabile del suo progetto nei confronti dell'Autorità di gestione e avrà il compito di coordinare tutto il suo parternariato.

Il piano finanziario del Programma, unico per tutti i partner italiani e sloveni, prevede risorse pubbliche complessive pari a 136.714.036 euro, di cui l'85 per cento erogati dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR), mentre la restante quota risulta composta da risorse nazionali italiane e slovene.

In particolare, per quanto concerne la quota del FESR, il 37per cento, pari a 42.996.564 euro, è stato assegnato all'Asse 1 'Ambiente, trasporti e integrazione territoriale sostenibile'; il 29 per cento, pari a 33.700.010 euro, all'Asse 2 'Competitività e società basata sulla conoscenza'; il 28 per cento, pari a 32.537.941 euro, all'Asse 3 'Integrazione sociale'. All'Asse 4 'Assistenza tecnica' è stato infine assegnato il restante 6 per cento delle risorse a valere sul FESR, pari a 6.972.416 euro.

Obiettivo generale del Programma 2007-2013 è il rafforzamento dell'attrattività e della competitività dell'area coinvolta, assicurando un'integrazione territoriale sostenibile, sviluppando una società basata sulla conoscenza e migliorando la comunicazione, la cooperazione sociale e culturale.

ARC/Com/RM

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.