Raccontare per ricordare: concorso letterario sull’ESODO ISTRIANO, FIUMANO e DALMATA

Manca davvero poco alla chiusura delle iscrizioni per il concorso “Raccontare per Ricordare“!

Un paio di settimane fa l’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia aveva ricordato questa iniziativa lodevole, invitando tutti coloro i quali avevano una storia da raccontare o un manoscritto nel cassetto ad inviarlo entro il 15 di settembre (il mio articolo puoi trovarlo qui: www.anvgd.it/raccontare-per-ricordare).

Oggi vi rinnoviamo l’invito a partecipare quanto prima, prima che scadano i termini!

Iscriversi è semplicissimo, basta navigare su www.kepown.it e cercare la sezione del concorso. Il testo dovrà essere riferito a fatti realmente accaduti a conoscenti, persone o familiari che hanno vissuto il dramma dell’Esodo dalla costa adriatica orientale: il tutto tra le 15.000 e le 25.000 battute.

L’idea è nata da Elisabetta de Dominis, Presidente di Kepown, in collaborazione con LiberoQuotidiano e l’Unione degli Istriani e quest’anno il concorso vede la sua seconda edizione. L’anno scorso non solo i vincitori, ma anche tutti i racconti degni di merito erano stati pubblicati uno al giorno nella settimana che precedeva la commemorazione del 10 febbraio. Anche quest’anno dunque, visto il successo dell’edizione precedente, Kepown ha deciso di sostenere la visibilità della questione del confine orientale riproponendo le tre sezioni concorsuali di “raccontare per ricordare” già viste nel 2021.

La community di scrittori ideata da Elisabetta de Dominis si basa su una piattaforma digitale che localizza nello spazio e nel tempo i racconti degli utenti in una mappa geografica mondiale. Racconto e memoria, come portate avanti dalla nostra Associazione, possono anche su questo portale fondersi in un susseguirsi di storie, idee, emozioni.

Andrea Altin

*

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.