Proiezione al Senato di “Antonio Santin. Defensor Civitatis”

Il Comitato provinciale di Roma dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, in collaborazione con il Senatore Maurizio Gasparri, organizza la proiezione del documentario “Antonio Santin. Defensor Civitatis”.

L’evento si terrà lunedì 11 dicembre p.v. alle ore 16:30 presso la Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani (via della Dogana Vecchia, 29 – Roma).

Diretto da Valeria Baldan e Giovanni Ziberna e realizzato dall’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, il docu-film Antonio Santin. Defensor Civitatis racconta la figura di Mons. Santin, vescovo della diocesi di Trieste e Capodistria dal 1938 al 1975.

In particolare per gli istriani, Mons. Santin – esule tra gli esuli – è stato nel dopoguerra un fondamentale punto di riferimento, una garanzia di comprensione dei loro problemi e delle loro difficoltà, una costante presenza in supporto dei più deboli.

Con la stessa passione si era posto anche a difesa del popolo ebraico dopo la promulgazione delle leggi razziali fasciste, schierandosi apertamente contro lo stesso Mussolini, di cui già aveva avversato le disposizioni finalizzate a snazionalizzare gli sloveni ed i croati sudditi del Regno d’Italia.

La sua figura di difensore della città di Trieste prese forma invece nel tumultuoso dopoguerra giuliano, dapprima mediando la resa della guarnigione tedesca in seguito all’insurrezione del Comitato di Liberazione Nazionale di Trieste il 30 aprile 1945, quindi proponendosi come interlocutore autorevole nei confronti delle amministrazioni militari jugoslava prima ed anglo-americana poi che ebbero il controllo della città dopo la fine della Seconda guerra mondiale.

L’accesso alla sala – con abbigliamento consono e, per gli uomini, obbligo di giacca e cravatta – è consentito previa prenotazione scrivendo entro le ore 10:00 di lunedì 11 dicembre a info@anvgd.it

 

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.