Nell’ambito del progetto Europa Adriatica Nordest, al quale collabora anche l’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, si svolgeranno alcuni incontri per promuovere gemellaggi culturali, turistici, economici e gastronomici tra Lussino e il Nordest.
Primo appuntamento a Venezia mercoledì 3 aprile presso l’Hotel Papadopoli con il seguente programma.
- Ore 17:30 accoglienza con il gruppo folkloristico “Manfrina” di Lussino e aperitivo Bellini offerto dall’azienda Canella di San Donà di Piave, consegna delle borse omaggio.
- Ore 18:00 saluti istituzionali e interventi dei partner, presentazioni a cura dell’Ente Turismo Lussino e Losinj Hotels & Villas by Jadranka turizam, AdSP MAS Porto di Venezia e di Chioggia e Aeroporto Nicelli che opera in rete con gli aeroporti del Nordest.
- Ore 19:00 apericena con una gustosa selezione di prodotti veneti che rappresentano la biodiversità del territori e “i sigilli“ di Campagna Amica del partner Coldiretti, accompagnati dai vini lussignani e istriani con cerimonia finale benaugurale del taglio e degustazione del croccante di Lussino con il Presidente della Comunità degli Italiani Lussinpiccolo nell’Unione Italiana.
Sono invitati a partecipare le Istituzioni Locali e i Media, gli Ordini Professionali e le Categorie Economiche, le Associazioni Culturali, le Agenzie di Viaggio e i Tour Operator, gli Imprenditori interessati a opportunità di sviluppo.
Lussino è una destinazione completa, bellissima e sicura, vicina al Veneto con splendidi hotel di vari livelli, decine di spiagge, natura incontaminata, aromi e profumi naturali. Relax e spa, escursioni nell’arcipelago di Lussino, impianti sportivi e sport in libertà, noleggio barche, musei, sale conferenze e congressi. Ottima gastronomia e prodotti locali di eccellente qualità. Possibilità di collaborazione con l’Aeroporto Nicelli di Venezia. Traghetti di collegamento e darsene. Lussino è legata al Veneto per la sua ricca storia di stretti legami con la Serenissima che si notano in tutta l’isola anche nel dialetto di uso comune.
N.B. La partecipazione al meeting prevede 100 posti disponibili. Al superamento del limite massimo è stata sospesa la prenotazione degli inviti.
Le tappe successive sono previste a Pordenone martedì 23 aprile (https://adriaticeurope.org/pordenone/) e a Trento mercoledì 24 aprile (https://adriaticeurope.org/trento/).