News AdriaticoCaucaso

Progetto Batco, migliorano connessioni Baltico-Adriatico – 03lug13

Si è appena concluso il progetto BATCo – Baltic Adriatic Tansport Cooperation, finanziato dal Programma di Cooperazione territoriale europea Central Europe 2007-2013 il cui obiettivo e’ il miglioramento dell’interconnettività nell’Europa Centrale, specificatamente lungo l’Asse Baltico Adriatico, che va da Danzica a Ravenna.

La ‘‘Cooperazione territoriale europea’’ costituisce infatti uno dei tre obiettivi prioritari della politica di coesione e della politica regionale dell’Unione europea per il periodo 2007-2013, assieme all’obiettivo ‘‘Convergenza’’ e a quello dedicato alla ‘‘Competitività regionale e occupazione’’. Nell’ambito del parternariato progettuale, 18 soggetti pubblici e privati provenienti da Italia, Austria, Polonia, Repubblica Ceca e Repubblica Slovacca, tra cui Aries – Camera di Commercio di Trieste, hanno collaborato dal 2010 al 2013 al fine di raccogliere ed analizzare dati aggiornati relativi ai trasporti, ai modelli di trasporto e all’impatto ambientale degli stessi sull’asse che va da Gdansk a Ravenna.

Il progetto nel complesso ha visto stanziati 3.723.000 euro, impiegati lungo tre principali linee progettuali: la realizzazione di studi in materia di modalità di trasporti e impatto ambientale lungo l’asse, unitamente all’istituzione di una rete di cooperazione economica a sostegno delle imprese operanti nell’area di riferimento. Quest’ultima e’ stata strutturata come una rete di punti di cooperazione transnazionale ai quali le imprese potranno rivolgersi per ottenere informazioni relative all’avvio di contatti di cooperazione imprenditoriale con controparti operanti nell’area.

(fonte www.ansa.it 27 giugno 2013)

 

 

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.