Presentazione dello spazio immersivo dedicato alla frontiera adriatica all’M9

Questa settimana M9 – Museo del ‘900 di Mestre (VE) celebra i suoi primi 5 anni di attività, un’attività dedicata alla divulgazione della storia del Novecento ed indirizzata alle nuove generazioni. In tale contesto verrà inaugurato nell’area rinnovata M9EDU un nuovo spazio immersivo dedicato alla storia della Frontiera adriatica contestualmente ad una mostra temporanea realizzati grazie al sostegno dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia e della Federazione delle Associazioni degli esuli istriani,fiumani e dalmati.

L’attività è realizzata da M9 in partnership con il Tavolo di lavoro Ministero dell’Istruzione e del Merito – Associazioni degli Esuli istriani, fiumani e dalmati ed inaugura una nuova serie di laboratori per far conoscere e ragionare intorno ai grandi temi novecenteschi.

Avvicinarsi alla storia della Frontiera adriatica ripercorrendo gli avvenimenti che hanno reso l’area giuliano-dalmata uno dei principali teatri della storia italiana nel corso del Ventesimo secolo, collegata a quella dei popoli vicini: con le immagini, le fonti, le testimonianze si schiudono percorsi di vita individuale che intersecano la grande storia per diventare essi stessi paradigmatici.

Una storia complessa, una storia di complessità; storie di famiglie a cavallo fra mondi diversi; storie di comunità spezzate e ricomposte, di lingue negate e di resistenze, storie di italiani che hanno scelto due volte l’Italia, che hanno vissuto e patito l’Esodo giuliano-dalmata.

Le attività didattiche proposte ed integrate da pubblicazioni multimediali consentiranno di sviluppare percorsi interdisciplinari per la lettura consapevole della complessità offerta da una storia di frontiera, paradigmatica di tante altre storie d’Europa.

Venerdì 1 dicembre alle ore 10:30 si svolgerà presso l’M9 (II piano – via Pascoli, 11 – Mestre) la conferenza stampa di presentazione del nuovo spazio immersivo e mostra La frontiera adriatica.

Al termine della conferenza stampa seguiranno le visite guidate alle due esposizioni.

Durante la conferenza interverranno:

  • Michele Bugliesi, Presidente Fondazione di Venezia
  • Luca Molinari, Direttore Scientifico M9 – Museo del ’900
  • Giorgia Pea, Consigliera e Presidente della Commissione Cultura del Comune di Venezia
  • Carmela Palumbo, Capo Dipartimento Istruzione e Formazione Ministero dell’Istruzione e del Merito
  • Renzo Codarin, Presidente ANVGD Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia

 

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.