Presentazione de “La città di vita cento anni dopo”

Lunedì 24 maggio alle ore 17:30 in diretta dalla Casa del Ricordo il Comitato provinciale di Roma dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia organizza la videoconferenza di presentazione del volume a cura di Davide Rossi “La città di vita cento anni dopo. Fiume, d’Annunzio e il lungo Novecento adriatico” (Wolters Kluwer, Milano 2020).

Diretta sul canale YouTube CDM (Centro di Documentazione Multimediale) http://www.youtube.com/channel/UC-Fkl1xelh53k5zGchDSTPg ove rimarrà successivamente visibile e sulla pagina Facebook ANVGD sede nazionale http://www.facebook.com/Anvgd-Sede-Nazionale-868554539843945

Si tratta degli Atti di un convegno internazionale organizzato dall’associazione Coordinamento Adriatico a Gorizia nel giugno 2019 nell’ambito delle iniziative per il centenario della spedizione di Gabriele d’Annunzio a Fiume. Si trovano perciò contributi che analizzano da diverse prospettive l’effervescente microcosmo della Reggenza Italiana del Carnaro: storia delle relazioni internazionali e storia militare, letteratura e architettura, analisi dei contenuti innovativi della Carta del Carnaro. Alcuni degli autori dei saggi contenuti nel volume interverranno per fornire una panoramica di ampio respiro riguardo un evento decisivo nella storia del confine orientale.

Introduce e modera Lorenzo Salimbeni (responsabile comunicazione dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia); intervengono Davide Rossi (Università degli Studi di Trieste), Giuseppe de Vergottini (Coordinamento Adriatico APS), Simonetta Bertolini (Università degli Studi Internazionali di Roma), Giovanni Stelli (Società di Studi Fiumani) e Donatella Schürzel (Presidente del comitato provinciale di Roma dell’Anvgd).

0 Condivisioni
Torna su