Presentazione a Udine di “Tra due fiamme”, un’indagine di frontiera

Il Comitato provinciale di Udine dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia organizza lunedì 10 giugno 2024 alle ore 17:30 presso l’UTE, Università della Terza Età “P. Naliato”, in via Piemonte 82/9 a Udine, la presentazione del libro di Umberto Zuballi Tra due fiamme (Ladolfi, Borgomanero 2023).

Intervengono l’avvocato Giorgio Damiani e la dottoressa Elena Feresin; per il Comitato Anvgd Udine il professor Elio Varutti.

Saluti introduttivi della dottoressa Bruna Zuccolin, presidente Anvgd Udine, e della professoressa Maria Letizia Burtulo, presidente dell’Università della Terza Età di Udine.

IL LIBRO – Due giovani, una ragazza istriana abitante al Villaggio del pescatore e un funzionario sloveno della Comunità europea, senza conoscersi, indagano sulle vicende dei rispettivi nonni, deceduti da anni, i quali, durante la seconda guerra mondiale, uno soldato italiano e l’altro partigiano slavo, si erano scambiati colpi di fucile sul Carso goriziano. La vicenda si sviluppa tra indagini storiche e inattesi incontri.

L’AUTORE – Umberto Zuballi è nato nel 1947 da una famiglia di Capodistria esule a Varese dopo l’occupazione jugoslava dell’Istria. Compie gli studi a Trieste. Nel 1976, durante il terremoto del Friuli, ricopre un importante incarico in Regione, occupandosi dell’aspetto legislativo della ricostruzione. Vinto il concorso al TAR, diventa giudice amministrativo a Trieste e a Venezia, poi Presidente a Pescara e a Trieste. Ideatore dei convegni annuali tra giuristi italiani, sloveni e croati sul “Diritto amministrativo che cambia”, è stato insignito dell’Ordine della “Treccia croata”. Ha pubblicato, oltre che vari testi di diritto, quattro romanzi: La Signora smarrita edito da Giuffrè, Trieste oltre edito dalla Italo Svevo, La congiura del rompighiaccio Giustizia per Sofia editi dalla Musa Talia.

 

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.