Presentazione a Milano del documentario “Fertilia istriana”

Alle soglie del 2021, Fertilia è ancora una piccola Istria. Qui la storia dell’esodo fu, in contro tendenza, storia d’accoglienza. Arrivati in un’Italia devastata dalla Seconda Guerra Mondiale, i profughi cacciati da Tito hanno faticato a ricostruirsi un futuro più del resto della popolazione italiana. Nel documentario “Fertilia istriana” si racconta la storia dolorosa e ancora poco risolta dell’esodo, e l’integrazione degli istriani con la popolazione sarda.

La proiezione del documentario giovedì 28 ottobre alle ore 18:00 presso Anteo Palazzo del Cinema (Piazza Venticinque Aprile, 8 – Milano) sarà preceduta da una tavola rotonda di approfondimento, nella quale interverranno Francesca Angeleri (protagonista/autrice di “Fertilia istriana” e giornalista del Corriere della Sera), Prof. Gianraimondo Farina (Università Cattolica di Brescia), Anna Maria Crasti (vicepresidente ANVGD Milano, esule di Orsera), Gianmichele Manca (produttore di “Fertilia istriana”) e Matteo Gherghetta (presidente ANVGD Milano, esule di Fontane).

Sguardi Altrove ha prodotto “Fertilia istriana” e grazie a questa esperienza si lancia nel mondo della distribuzione cinematografica.

Per raccontare la storia degli esuli istriani in Sardegna.

RELATORI TAVOLA ROTONDA

  1. Francesca Angeleri, protagonista/autrice di “Fertilia istriana” e giornalista del Corriere della Sera
  2. Prof. Gianraimondo Farina, Università Cattolica di Brescia
  3. Anna Maria Crasti, vicepresidente ANVGD Milano, esule di Orsera
  4. Gianmichele Manca, produttore di “Fertilia istriana”
  5. Matteo Gherghetta, presidente ANVGD Milano, esule di Fontane

Il presidente del Circolo dei Sardi Milano Giovanni Cervo darà il suo saluto.

Il presidente del Circolo dei Sardi Monza Brianza Salvatore Carta darà il suo saluto.

PROIEZIONE DOCUMENTARIO Fertilia istriana (2021), Cristina Mantis, 35′

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.