Premiati a Fiume i vincitori del concorso «Critico in erba»

Il giorno 14 giugno u.s. nel Salone delle Feste di Palazzo Modello, sede della Comunità degli Italiani a Fiume, si è svolta la Cerimonia di premiazione della XVII Edizione del Concorso “Critico in erba” Premio Ettore Stefani, istituito dal Comitato provinciale di Verona dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia.

Al concorso partecipano annualmente le quattro Scuole Elementari di lingua italiana di Fiume i cui alunni, guidati dai loro insegnanti, sono impegnate nella lettura critica di un’opera cinematografica sulla quale producono testi e disegni illustrativi.

Nel corso della Cerimonia di premiazione sono stati assegnati i Primi Premi a sei alunni per ogni scuola elementare di lingua italiana, per un totale di 24 premi. Mentre i secondi premi sono stati assegnati a quattro alunni per ogni scuola elementare per un totale di 16 riconoscimenti. Presenti, oltre alle insegnanti, i genitori degli alunni e un folto pubblico.

Gli alunni hanno intrattenuto i presenti con rappresentazioni in lingua italiana e recitazione di filastrocche e di antichi detti e proverbi in dialetto fiumano (nella foto di apertura gli alunni delle scuole elementari di lingua italiana di Fiume sul palco della premiazione).

La professoressa Melita Sciucca, presidente della Comunità degli italiani di Fiume, nel condurre la Cerimonia ha sottolineato l’importanza della cultura italiana nella città di Fiume, città che si riconferma nella sua tradizione multietnica.

La signora Marina Smaila, esule da Fiume, Consigliera del Comitato di Verona ANVGD, ha letto agli alunni presenti il testo di saluto della signora Maria Luisa Budicin, vicepresidente del suddetto Comitato, promotrice del progetto “Critico in erba” impossibilitata a partecipare.

La signora Smaila con il Presidente dell’AFIM (Associazione fiumani italiani nel mondo), dott. Franco Papetti, ha consegnato agli alunni vincitori i premi loro assegnati dalla Giuria.

*

Da sinistra il Presidente dell’AFIM dott. Franco Papetti, il Console Generale d’Italia dott. Davide Bradanini, la signora Marina Smaila e il consorte Gualtiero Manganotto, vicepresidente del Comitato di Verona ANVGD.

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.