Pranzo giuliano-dalmata 2022 con l’ANVGD di Udine

Anche quest’anno la presidenza del Comitato provinciale di Udine dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia ha organizzato un pranzo con menu esclusivamente istriano-dalmata.

Un gruppo di soci si è ritrovato mercoledì 29 giugno 2022 alle ore 12:30 presso la Casa della Contadinanza in piazzale del Castello con il saluto ufficiale di Bruna Zuccolin, presidente dell’ANVGD e di Bruno Bonetti, vice presidente. Il tradizionale menu giuliano dalmata prevedeva varie golosità dai ravioli domaći alla pastacrema carsolina.

Poi Albino Comelli ha raccontato le vicende della prima ballerina del corpo di ballo classico Carlotta Grisi, nata a Visinada (1819-1899) della scuola di ballo del Teatro alla Scala di Milano, di cui fu perdutamente innamorato lo scrittore Théophile Gautier (autore, tra l’altro, de Il Capitan Fracassa).

Progetto di: Bruna Zuccolin, presidente dell’ANVGD di Udine. Note di Bruno Bonetti. Networking a cura di Maria Iole Furlan e Elio Varutti. Lettore: Bruno Bonetti. Adesioni al progetto: Centro studi, ricerca e documentazione sull’esodo giuliano dalmata, Udine. Fotografie di Bruna Zuccolin e Bruno Bonetti e dall’archivio dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia Dalmazia (ANVGD), Comitato Provinciale di Udine, che ha la sua sede in Via Aquileia, 29 – primo piano, c/o ACLI. 33100 Udine  – orario: da lunedì a venerdì  ore 9,30-12,30.  Presidente dell’ANVGD di Udine è Bruna Zuccolin. Vice presidente: Bruno Bonetti. Segretaria: Barbara Rossi. Sito web:  https://anvgdud.it/

Fonte: ANVGD Udine – 02/07/2022

*

Uno dei tavoli del pranzo giuliano dalmata 2022. In fondo ci sono: Eda Flego, esule di Pinguente, Giuseppe Capoluongo, priore della Confraternita del Crocifisso e Rosalba Meneghini, con mamma e nonni esuli di Rovigno
0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.