News_Missoni2

Ottavio Missoni, esule illustre di Dalmazia

Ottavio Missoni grande imprenditore della moda. Missoni atleta olimpionico. Missoni reduce della battaglia di El Alamein. Missoni rappresentante di spicco dell’associazionismo dei dalmati in esilio, a lungo Sindaco del Libero Comune di Zara in Esilio.

Missoni è un personaggio a tutto tondo, affascinante per il percorso di vita che ha affrontato e prestigioso per i risultati conseguiti con il duro lavoro ripartendo da zero dopo l’esilio da Zara, ove si era trasferito con la famiglia all’età di 6 anni dalla natia Ragusa di Dalmazia.

Nell’anno che si sta chiudendo ricorreva il decennale della sua morte ed in queste ultime settimane gli sono stati dedicati due approfondimenti.

Il quotidiano triestino Il Piccolo ha pubblicato un suo ricordo a firma dell’editorialista Roberto Weber , mentre l’emittente Tv Capodistria ha mandato in onda e reso disponibile sul suo sito internet il documentario breve Ottavio Missoni. I richiami della Dalmazia che può essere visto a questo link:

https://www.rtvslo.si/rtv365/arhiv/175011443?s=tv_ita 

[LS]

Il Piccolo – 12/12/2023
0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.