ANVGD_cover-post-no-img

Onorificenze ai congiunti degli infoibati. Comunicato di Marino Micich – 18dic14

«In merito alle richieste per il riconoscimento di un’onorificenza ai parenti delle vittime delle foibe – si legge nel comunicato diffuso da Marino Micich, già componente della Commissione ad hoc –, dalla fine del 2013 la Commissione governativa non si riunisce più in virtù da quanto stabilito dalla legge n. 92/2004 Il Giorno del Ricordo. Si può e si deve ancora inviare domanda, compilando i due moduli previsti, da inviare alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Per la concessione di un riconoscimento ai congiunti degli Infoibati – Commissione ai sensi L. 92/2004, Piazza Colonna 370, 00187 Roma».

Micich fa inoltre presente che «quest’anno ho prestato la mia consulenza, come sempre gratuitamente, al dipartimento competente della Presidenza del Consiglio e, ove mi è stato possibile, ho auspicato più volte le dovute modifiche al testo della legge del Ricordo. In questo modo il lavoro di accertamento delle pratiche è andato avanti. Quest’anno le richieste sono state superiori a 210 e le istanze accolte ben 195. Al momento la Commissione non è più in forza, ma è rimasto un gruppo di membri della ex Commissione che prestano la loro opera in maniera del tutto volontaria ed io figuro tra quelli. Quest’anno sono state accolte ben 195 istanze e ne sono molto contento, nonostante alcune associazioni di esuli non abbiano fatto molto per favorire nuove istanze tramite la mancata pubblicità nei loro Notiziari perdurata per tutto il 2014. Speriamo che nel 2015 qualcuno ascolti le mie richieste. Nel 2015 si potranno inviare sempre le richieste»,conclude Micich, come da modulistica scaricabile da questo sito al link