Nuovi progetti educativi dell’ANVGD Firenze

18.09.2025 – Con grande soddisfazione, il Comitato provinciale di Firenze dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia presenta una nuova serie di progetti didattici dedicati alla conoscenza e alla riflessione sulla complessa vicenda delle Foibe, dell’Esodo giuliano-dalmata e della storia della Frontiera adriatica. In collaborazione con le istituzioni del territorio, questi percorsi educativi sono stati pensati per coinvolgere studenti e docenti in un approfondimento serio e documentato, promuovendo la memoria storica e il dialogo intergenerazionale.

Le iniziative si inseriscono nel quadro delle attività previste dall’art. 1, comma 2 della Legge 92 del 30 marzo 2004, istitutiva del Giorno del Ricordo, che affida alle scuole e agli enti locali il compito di conservare e rinnovare la memoria di quelle drammatiche pagine della nostra storia nazionale.

I progetti si fondano sulle Linee guida per la didattica della Frontiera Adriatica emanate dal Ministero dell’Istruzione e del Merito nel 2022. Propongono importanti opportunità di riflessione e approfondimento sul tema dell’Esodo e delle Foibe, inserite nella prospettiva trasversale delle nuove linee guida per l’insegnamento dell’Educazione civica. Si tratta di progetti interdisciplinari che presentano l’argomento come caso di studio, in grado di analizzare i motivi per cui determinati equilibri tra le popolazioni entrano in crisi, nell’ottica di una visione dell’identità europea senza confini. Sviluppati con rigore scientifico e sensibilità didattica, mirano a offrire strumenti concreti e coinvolgenti per far conoscere e comprendere alle nuove generazioni la complessità degli eventi che hanno segnato il confine orientale dell’Italia nel Novecento, stimolando nei giovani una consapevolezza storica profonda e partecipata.

Queste iniziative, realizzate in sinergia con istituzioni quali il Comune di Firenze e i comuni della Città Metropolitana, l’Ufficio Scolastico Regionale, Museo Sant’Orsola e le Università degli Studi di Firenze, si distinguono per il rigore storico, il valore emotivo delle testimonianze e le modalità didattiche innovative.

Di seguito vengono presentate sinteticamente:

  • il progetto didattico “Esodo: radici storiche, memoria e futuro” e la contestuale II edizione del Concorso regionale “Testimoni del Ricordo” – “Sul filo del Ricordo tra passato e presente. La Toscana regione d’accoglienza: luoghi e testimoni”.

Il progetto, frutto del Protocollo di intesa tra l’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia e l’USR Toscana è rivolto agli studenti della terza classe della scuola secondaria di primo grado e a tutte le classi (con precedenza alle classi IV e V) degli istituti di istruzione superiore di secondo grado della Toscana.

Progetto pubblicato sul sito USR Toscana – nota prot. n 16853 del 15 09 2025 al seguente link https://www.mim.gov.it/web/miur-usr-toscana/-/progetto-concorso-testimoni-del-ricordo-edizione-ii-promosso-dall-ufficio-scolastico-per-la-toscana-in-collaborazione-con-l-associazione-nazionale-ven

Sarà possibile iscriversi al percorso formativo, che prossimamente sarà anche oggetto di un webinar di presentazione, entro il giorno 30 ottobre p.v. al seguente link: https://forms.cloud.microsoft/e/DCxqnzPzrK

  • il progetto didatticoGiorno del Ricordo – Firenze città dell’accoglienza dell’Esodo”, inserito nell’ampia offerta dei progetti educativi del portale Le Chiavi della Città del Comune di Firenze (https://www.chiavidellacitta.it/progetti-educativi/), ha come obiettivo principale quello di offrire occasioni didattiche ed esperienze educative extracurricolari che integrino e approfondiscano il programma scolastico. Il progetto, inserito nella sezione Cittadinanza attiva – Educazione civica, è rivolto agli studenti della terza classe della scuola secondaria di primo grado e a tutte le classi (con precedenza alle classi IV e V) degli istituti di istruzione superiore di secondo grado del Comune di Firenze.

Link per visionare e aderire al progetto: https://www.chiavidellacitta.it/progetti/giorno-del-ricordo/

  • il progetto didattico “Giorno del Ricordo 2026” inserito nel portale del Comune di Scandicci, StabiliMenti Creativi

(https://www.comune.scandicci.fi.it/argomenti/istruzione/StabilimentiCreativi) quale strumento organizzato e coordinato che raccoglie progetti qualificati e significativi presentati dalle associazioni del territorio, inserito nell’area tematica Educazione civica.

Il progetto è rivolto agli studenti della terza classe della scuola secondaria di primo grado e a tutte le classi (con precedenza alle classi IV e V) degli istituti di istruzione superiore di secondo grado del Comune di Scandicci.

Link per visionare e aderire al progetto:

https://www.comune.scandicci.fi.it///argomenti/istruzione/StabilimentiCreativi/elenco-progetti/giorno-ricordo-2026

Tutti i progetti intendono:

  • Formare alla cittadinanza attiva ed europea nei valori fondanti del dialogo e del rispetto
  • Conoscere il proprio territorio attraverso luoghi, storie e memorie
  • Rendere i giovani protagonisti attivi della ricerca storico-geografica-civica
  • Rinforzare e diffondere lo stimolo a partecipare al Concorso regionale “Testimoni del Ricordo” bandito in collaborazione con l’USR della Toscana e al Concorso nazionale “10 febbraio” bandito dalla Direzione generale per gli ordinamenti scolastici, la valutazione e l’internazionalizzazione del sistema nazionale di istruzione (MIM) e le Associazioni degli Esuli Istriani, Fiumani e Dalmati.
  • Fornire requisiti per la partecipazione al Viaggio del Ricordo (MIM) Legge 21 febbraio 2024, n. 16

I progetti si svilupperanno durante l’intero anno scolastico e prevedono incontri di formazione tenuti da storici e docenti esperti, in modalità di lezione partecipata, supportata dalla proiezione di filmati, musiche e dall’incontro con i testimoni di prima e seconda generazione. Inoltre, sono previste attività di ricerca-azione in aula, attraverso modalità laboratoriali, peer-to-peer e in gruppi di lavoro collaborativi, con l’applicazione pratica di compiti che si riflettono sull’esperienza diretta.

Per tutti i progetti verranno proposte inoltre attività correlate e integrative al percorso:

  • Partecipazione eventuali Seminari regionali e nazionali “Il confine orientale e il mondo della scuola” proposti dal Ministero dell’Istruzione e del Merito.
  • Mostra fotografica gratuita “Istria, Fiume e Dalmazia” di Guido Rumici dal 17/2 al 28/2 presso la Biblioteca delle Oblate – Sala Sibilla Aleramo, Firenze.
  • Proiezione cinematografica gratuita “Rotta 230° – Ritorno alla Terra dei Padri” incontro con registra e equipaggio (data e sede in fase di definizione)
  • Partecipazione alle celebrazioni solenni del “Giorno del Ricordo” – 10 febbraio 2026 previste sul territorio

L’insieme delle attività proposte ha l’obiettivo di disseminare la conoscenza della storia della Frontiera Adriatica, con particolare attenzione al territorio fiorentino e toscano, e di convergere nel progetto/concorso presentato in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale della Toscana, nonché nel Concorso nazionale “10 febbraio”.

Il Comitato ANVGD di Firenze si rende comunque disponibile a organizzare eventi dedicati in istituti di I e II grado dei comuni limitrofi.  

Desideriamo esprimere un sincero ringraziamento a docenti, studenti e alle istituzioni per la dimostrazione di stima e fiducia dimostrata nel corso degli anni. Siamo profondamente soddisfatti per gli importanti obiettivi raggiunti insieme, frutto di impegno, collaborazione e passione.

Un particolare ringraziamento agli esuli che ogni volta che noi chiediamo loro un sacrificio, sono sempre disponibili a rivivere il loro dramma per dare alle nuove generazioni una testimonianza di speranza e di rinascita.

Daniela Velli
Presidente del Comitato ANVGD di Firenze

 

0 Condivisioni