17.09.2025 – La trasmissione radiofonica “Sconfinamenti” porta gli ascoltatori in visita agli edifici di via Pradamano 21, a Udine, un luogo storico.
Oggi ospitano la scuola Enrico Fermi e le annesse strutture, ma nacquero nel 1935 come “Convitto collegio dell’Opera Nazionale Balilla”. Nel secondo dopoguerra, vi transitarono oltre 100.000 profughi giuliano-dalmati.
A porre l’attenzione su questo “testimone silente della storia” sono l’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, Comitato Provinciale di Udine, e l’Università della Terza Età del capoluogo friulano.

Il podcast per ascoltare questa puntata di “Sconfinamenti” si trova al seguente link:
Sconfinamenti. Sconfinare. Viaggiando con la storia, la poesia, la letteratura e l’attualità in quello che storicamente era il “Golfo di Venezia”: luoghi e persone figlie di una terra di confine senza confini. Uno spazio quotidiano radiofonico dell’Ora della Venezia Giulia, assegnato alla Sede regionale Rai del Friuli Venezia Giulia in Convenzione con la Presidenza del Consiglio dei Ministri, dedicato agli Italiani dell’Istria, di Fiume e della Dalmazia, unica minoranza autoctona che l’Italia ha fuori dai propri confini. Un programma della sede Rai del FVG a cura di Massimo Gobessi.
