ANVGD_cover-post-no-img

newgol.com – 071207 – A Perugia terzo incontro di “Istria, Fiume, Dalmazia laboratorio d’Europa”

Umbria – 07/12/2007 16:55

Si è svolto ieri a Perugia il terzo incontro del progetto "Istria Fiume e Dalmazia Laboratorio d'Europa", organizzato dall'Istituto per la storia dell'Umbria contemporanea, a cui hanno partecipato Elvio Guagnini, docente di letteratura italiana della Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università degli Studi di Trieste e lo scrittore Diego Zandel. Dopo l'introduzione di Dino Renato Nardelli, responsabile della sezione didattica dell'Isuc, il professor Guagnini si è soffermato su figure come quelle di Giani Stuparich, che alternò la professione di giornalista a quella di scrittore, intrecciando l'impegno politico e quello civile, e di Fluvio Tomizza, che ha narrato i sentimenti e le ragioni di chi è partito così come di che è rimasto in Istria. Diego Zandel, che è nato in un campo profughi per esuli fiumani, ha tratteggiato la figura di Pier Antonio Quarantotti Gambini, un altro scrittore che del legame con la terra natia fece filo rosso della sua opera. L'ambientazione di quasi tutti i suoi romanzi è infatti l'Istria, essa diventa terra mitica d'infanzia, che contrasta con l'amarezza dello scorrere degli eventi storici.
L'incontro è stato organizzato per "frequentare" grandi scrittori che attraverso la letteratura hanno dato voce alle cerazioni personali e di un popolo, quello del confine orientale.

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.