Il Laboratorio di Storia dell’Istituto Stringher di Udine organizza una mostra dal titolo “Il Giorno del Ricordo”, in riferimento ai tragici fatti dell’esodo istriano, fiumano e dalmata, dopo la seconda guerra mondiale.
La rassegna, come ha comunicato Anna Maria Zilli, Dirigente scolastico dello Stringher, si terrà nell’atrio della sede centrale della scuola, in viale Monsignor Giuseppe Nogara, angolo Viale dello Sport, dal giorno 10.02.2013 fino al 30.04.2013 e sarà visitabile dal pubblico tutte le mattine (orario 8,00-13,00 e ore 18,00-19,30), tranne la domenica.
“Teniamo aperta questa rassegna di alto profilo morale e storico fino al mese di aprile – ha aggiunto la dottoressa Zilli – perché non si può parlare di tali tematiche solo una volta all’anno, appunto il 10 febbraio, ossia nel Giorno del Ricordo, previsto per legge dal 2004”.
Su richiesta, potranno essere organizzate delle visite guidate con i “Ciceroni della storia”, ossia con gli studenti della sezione turistica dell’Istituto. La mostra si avvale della collaborazione del Comitato Provinciale di Udine dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia Dalmazia (ANVGD), presieduta dall’ingegnere Silvio Cattalini.
Alcuni pannelli dell’esposizione sono stati creati dagli allievi della scuola con i loro insegnanti: Maria Pacelli, Elio Varutti, Maria Teresa Smeragliuolo e Giancarlo Martina.
fonte www.info.fvg.it