ANVGD_cover-post-no-img

Monfalcone: Incontro-dibattito su “Adriatico mare d’Europa”

Parlare di un tema così vasto come quello dell’Alto Adriatico può essere motivo per evocare storie, talvolta tragiche, di popoli. Con questo appuntamento si vuol però porre l’accento sul comun denominatore del consenso verso l’idea di pacifica convivenza e collaborazione sia per la tutela del patrimonio storico culturale rappresentato dalla comunità nazionale italiana in Istria, sia per quello, altrettanto importante, della tutela dell’ambiente marino e, in generale, di quello delle terre rivierasche.

 

Questi valori, da sempre coltivati nelle molteplici iniziative dell’Accademia Europeista del Friuli Venezia-Giulia vengono proposti, in collaborazione col Circolo di Cultura Istro-veneta “Istria”, alla riflessione di quanti ne vogliano approfondire la conoscenza.

 

L’incontro si terrà venerdì 26 ottobre 2012, con inizio alle ore 17.30 presso la sala convegni del Locale “Ai quattro venti”, in Via Galvani 16 a Monfalcone (Gorizia).

 

Dopo i saluti del Presidente dell’Accademia Europeista, Claudio Cressati, e del Presidente del Circolo Istria, Livio Dorigo, sono previsti gli interventi di: Maurizio Tremul, Presidente dell’Unione degli Italiani dell’Istria, Sukumar Reddy, Università di Hyderabad (India) Stefano Furlani, Ricercatore del Dipartimento di Matematica e Geofisica dell’Università di Trieste, Nicola Bettoso, Biologo marino ARPA del Friuli Venezia-Giulia. A moderare Pio Baissero, Direttore dell’Accademia Europeista.

 

(fonte Centro di Cultura istro-veneta Istria 24 ottobre 2012)

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.