ANVGD_cover-post-no-img

Monfalcone: inaugurata la sede ANVGD (Il Piccolo 01 giu)

Non potevano esordire meglio l'Associazione nazionale Venezia Giulia e Dalmazia e il Comitato 10 Febbraio a Monfalcone. E' stata, infatti, una biblioteca civica gremita quella che ha accolto la presentazione dell'ultimo libro dello storico Raoul Pupo "Naufraghi della pace. Il 1945, i profughi e le memorie divise d'Europa".

Presentato dal presidente Anvgd, Rodolfo Ziberna, è stato lo stesso Pupo a illustrare il suo libro, con il quale l'esodo degli istriani e dalmati viene contestualizzato in un più ampio dramma europeo.

Dopo l'introduzione di Ziberna, sono stati Renzo Codarin e Marco Perissa, rispettivamente presidente nazionale della Federazione degli esuli giuliano-dalmati e vicepresidente nazionale dei Comitati 10 Febbraio a illustrare scopi e finalità delle associazioni. Sono intervenuti anche il presidente del Comitato 10 Febbraio di Gorizia, Dario Simoni, e i dirigenti Francesca Tubetti, Enrico Verbano, Spartaco Giacca. Molte le autorità presenti, tra le quali anche il sindaco di Gorizia, Ettore Romoli. Al termine è stata inaugurata la nuova sede delle due associazioni in via Buonarroti 6, che dal prossimo autunno sarà aperta due giorni alla settimana e ospiterà molti libri che trattano dell'esodo, delle foibe e del confine orientale. Vi sarà la possibilità di aderire alle iniziative che verranno poste in essere, ma anche assumere informazioni su beni abbandonati e sulle procedure per l''ottenimento dei riconoscimenti alle famiglie delle vittime delle foibe.

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.