ANVGD_cover-post-no-img

Mondovì (Cuneo): le iniziative comunali per il Giorno del Ricordo – 27gen15

 

Definita una serie di iniziative dal Comune di Mondovì in occasione del 27 gennaio, giorno della memoria, e del 10 febbraio, giorno del ricordo. “Due date – afferma il sindaco Stefano Viglione – che richiamano eventi terribili della storia recente e che Mondovì commemora con convinzione. Perché i valori della giustizia, del rispetto verso gli altri e della pace non si trasmettono automaticamente, ma vanno continuamente affermati e sostenuti: vanno difesi con forza perché la storia insegna che neppure le lezioni più orrende rendono il mondo più buono e per sempre. A questo serve la forza della memoria, il miglior antidoto per impedire che mai più abbiano a ripetersi l’orrore delle atrocità del passato, e per costruire un domani sempre migliore”.

Giorno del Ricordo, martedì 10 Febbraio:

Antico Palazzo di Città (Via Giolitti, 1 – Mondovì Piazza) dal 10 febbraio al 1 marzo 2015: “L’Istria, l’Italia, il mondo. Storia di un esodo: Istriani, Fiumani, Dalmati a Torino”, mostra a cura dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia Dalmazia – Comitato di Torino.

La mostra è aperta dal martedì al venerdì dalle ore 15 alle ore 18 ed il sabato e la domenica dalle ore 10 alle ore 12,.0 e dalle ore 15 alle ore 18 (ingresso libero). In orari diversi è possibile visitare la mostra previa prenotazione al n. 0174-43003.

 

LEGGI L’ARTICOLO

http://www.targatocn.it/2015/01/26/leggi-notizia/argomenti/eventi/articolo/mondovi-le-iniziative-comunali-in-vista-del-giorno-della-memoria-e-per-il-giorno-del-ricordo.html

 

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.