ANVGD_cover-post-no-img

Miur-AssoEsuli, il Gruppo di lavoro prepara il Seminario nazionale 2015 e il Concorso 2016 – 18mag15

 

Convocato presso il Miur, il 12 maggio scorso, il Gruppo di lavoro sul confine orientale per discutere e deliberare in merito a due importanti punti all’ordine del giorno: la programmazione del Seminario nazionale riservato ai docenti e il Concorso nazionale “10 febbraio” riservato alle scuole di ogni ordine e grado in Italia e di lingua italiana all’estero. Presenti all’incontro Guido Brazzoduro per il Libero Comune di Fiume in esilio, Tullio Canevari per il Libero Comune di Pola in esilio, Enrico de Cristoforo per l’Unione degli Istriani, Elena Depetroni e Patrizia C. Hansen per l’Anvgd (quest’ultima con delega anche di “Coordinamento Adriatico”, assente per motivi accademici il prof. Giorgio Siboni) e Lucio Toth per la Federazione delle Associazioni degli Esuli.

 

Nuove iniziative per rilanciare le attività

In apertura di riunione, i dirigenti del Dicastero hanno espresso soddisfazione per la riuscita dell’edizione 2015 del Concorso, che ha registrato un ben maggiore numero di classi partecipanti e dunque di elaborati giunti da istituti di ogni regione. Anche il Ministro Giannini, hanno riferito, ha manifestato gradimento al riguardo. La prof.ssa Depetroni (Delegata per la Scuola dell’Anvgd) ha invitato i rappresentanti delle associazioni ad una riflessione sullo stato attuale delle iniziative, che, a suo giudizio, andrebbero rinvigorite con nuove ipotesi, volte a rilanciare le attività e a rimodulare la loro comunicazione attraverso i canali web. Per ripensare la programmazione Depetroni ha dichiarato di ritenere indispensabile a breve termine una riunione “plenaria” del Gruppo, un invito accolto dagli altri esponenti, Brazzoduro, Canevari De Cristofaro e Hansen, mentre Lucio Toth ha voluto rimarcare la positività di una raggiunta armonia e reciproca fiducia tra le componenti del Tavolo, frutto di anni di lavoro comune e di progressiva risoluzione delle distanze in tema di orientamenti e di contenuti.

 

Migliorare la presenza sul web

Rilevanti, ha spiegato Brazzoduro, i ritardi da parte della pubblica amministrazione nell’erogazione dei contributi previsti per i progetti delle associazioni dell’esodo, ritardi che hanno condizionato e condizionano seriamente lo svolgimento delle iniziative. Un ampio confronto si è quindi sviluppato intorno a questo argomento ma anche su altri temi strategici, quali i libri di testo, i seminari regionali, il rapporto con i media e la presenza sui siti web e i social network. Relativamente ai testi scolastici, il Gruppo ha auspicato la ripresa della collaborazione con l’Aie (Associazione Italiana Editori), positivamente avviata nei mesi precedenti, ed ha analizzato lo stato della presenza del Gruppo nella “Rete”. Al riguardo, Hansen ha indicato l’utilità di rinvigorire il sito istituzionale aperto presso lo stesso Ministero, www.scuolaeconfineorientale.it, che ha già un soddisfacente numero di contatti annuali, con l’inserimento di altre pagine interattive dedicate agli studenti e agli elaborati prodotti dalle scuole per il Concorso. Un suggerimento accolto dal Gruppo, con riserva di verificarne i costi.

 

Emersi i temi del Seminario 2015 e del Concorso 2016

Analoga unanimità si è riscontrata in merito all’auspicata ripresa dei Seminari regionali (o interregionali) a supporto del Seminario nazionale e a beneficio di una più ampia platea di docenti, una formula già positivamente testata negli anni scorsi che il Gruppo intende rilanciare sin da questi mesi. E condivisa è risultata la riflessione sulla necessità – già emersa in precedenti riunioni – di correlare meglio il Concorso del Touring Club “Classe Turistica” con il Concorso Miur-Associazioni dell’esodo. E proprio nel merito di quest’ultimo, è stata approvata l’esauriente proposta del presidente Toth, che ha individuato il tema di fondo, questa volta comune a Seminario e Concorso, con le consuete diverse formulazioni per i cicli di primo e secondo grado. Da una fruttuosa discussione sono emersi anche, con il prezioso contributo dello stesso Toth, i cinque temi conduttori del Seminario 2015, concepiti per offrire ai docenti un ampio ventaglio di contenuti relativamente alla storia, alla cultura e all’arte dei territori giuliani e dalmati. Non mancheranno naturalmente i workshop tematici, una formula molto apprezzata nelle scorse edizioni e richiesta dagli stessi docenti iscritti. Circa la sede del Seminario, dopo un articolato confronto il Gruppo ha concordato di verificare alcune offerte, ed ha dato incarico a Canevari e Brazzoduro di verificare condizioni e costi in diverse aree identificate come correlate agli argomenti del Seminario. Non esclusa comunque l’ipotesi che esso, come nelle prime edizioni, possa essere ospitato dallo stesso Dicastero di Viale Trastevere. Quanto ai contenuti, condivisa anche la proposta Hansen di ampliare la cooptazione in convegni e/o seminari anche studiosi austriaci e ungheresi, per storia e geografia vicini alle vicende dell’area giuliana, al fine di ampliare l’orizzonte delle indagini e fornire un’immagine meno autoreferenziale degli studi e delle stesse Associazioni.

 

La prossima riunione del Gruppo è fissata al 30 giugno, data alla quale il Bando del Concorso avrà già assunto forma definitiva.

 

p. c. h.

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.