ANVGD_cover-post-no-img

Mestre, al Candiani Simone Cristicchi presenta il suo libro “Magazzino 18” – 04feb15

 

Anteprima d’eccezione, mercoledì 4 febbraio, a Mestre, nell’ambito delle iniziative per il Giorno del Ricordo 2015, organizzate dal Comune di Venezia e dall’associazione Venezia Giulia e Dalmazia. Alle ore 16.30, nella sala conferenze al quarto piano del Centro culturale Candiani, Simone Cristicchi presenterà il suo libro “Magazzino 18”, tratto dall’omonimo spettacolo teatrale che ha da poco festeggiato le 100 rappresentazioni e che lo scorso anno è stato presentato anche al Teatro Toniolo registrando il tutto esaurito.
Tutto parte dal “Magazzino 18” del Porto vecchio di Trieste, dove, in seguito al trattato di pace del 10 febbraio 1947 che consegnò alla Jugoslavia l’Istria, Fiume e la Dalmazia, furono ammassate masserizie e oggetti d’uso quotidiano delle circa 350mila persone costrette ad abbandonare le proprie case e il proprio paese. Alla presentazione di domani parteciperanno anche il giornalista del Gazzettino, Giò Alajmo, e il presidente del Comitato di Venezia dell’associazione Venezia Giulia e Dalmazia, Alessandro Cuk.

 

(fonte www.comune.venezia.it)

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.