ANVGD_cover-post-no-img

Marghera, ritrovata la Targa del monumento agli Infoibati

È stata ritrovata la targa commemorativa in memoria dei Martiri delle Foibe, asportata dal monumento nell’omonima piazza a Marghera la notte del 21 aprile, alla vigilia delle commemorazioni per l’anniversario della Liberazione. I Carabinieri della Stazione di Marghera hanno recuperato la targa dopo una segnalazione dal personale di manutenzione aree verdi del Comune di Venezia.

 

La targa, asportata probabilmente con l’utilizzo di una sega rotante flessibile, era stata chiusa in un sacco nero e gettato in mezzo ad una siepe nel vicino parco di via Cavour, dove è stata ritrovata. Verrà restituita nelle prossime ore alla Municipalità ed al Presidente del Comitato di Venezia dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, Alessandro Cuk, che si occupa della gestione del monumento ai Martiri. Nelle scorse settimane unanime era stata la condanna del gesto e la Municipalità aveva promesso un rapido riposizionamento della targa.

 

Già nel 2011 la medesima targa era stata asportata dai vandali e il monumento lordato di vernice rossa. Il Comitato Anvgd e l’Amministrazione comunale ne avevano curato il ripristino.

 

(fonte Ansa 3 maggio 2012)

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.