news mlh

Mailing List Histria, il Raduno a Dignano – 03giu14

 

Il 1° giugno a Dignano d’Istria, nella bella sede della Comunità degli Italiani di palazzo Bradamante, si è svolta la cerimonia di premiazione del XII concorso letterario promosso dalla Mailing List Histria, (www.mlhistria.it), gruppo di amici, sorto nell’ormai lontano aprile del 2000, per iniziativa di Axel Famiglini, nipote di esuli rovignesi, con esuli, rimasti e simpatizzanti con l’intento di preservare la cultura di matrice italiana dell’Istria, Fiume e Dalmazia.

Presenti le vice presidenti della Regione Istriana, Viviana Benussi e Pina Raico, il presidente della Comunità dignanese Livio Belci, molti presidenti di Comunità, , il sindaco del Libero Comune Pola in Esilio, Tullio Canevari, accompagnato dal generale Silvio Mazzaroli e dal direttore dell’Arena di Pola, Paolo Radivo, Manuele Braico, dell’Associazione Comunità istriane e altre autorità.

Al concorso quest’anno hanno partecipato poco meno di 400 ragazzi con un montepremi complessivo particolarmente ricco. Alla premiazione dei vincitori della gara letteraria internazionale rivolta ai ragazzi delle scuole italiane di Istria, Fiume e Dalmazia, si è aggiunta la gradita partecipazione di Viviana Benussi, vice presidente della Regione Istria/Istra che ha istituito otto premi speciali: 4 per le scuole con lingua d’insegnamento italiana e 4 per le scuole con lingua d’insegnamento croata.
Un significativo riconoscimento a quanto sin qui fatto dalla Mailing List Histria che garantisce ogni anno tramite autofinanziamento ben 12 premi aggiunti a quelli tradizionalmente offerti dall’Associazione Dalmati Italiani nel Mondo, dall’Associazione per la cultura fiumana, istriana e dalmata nel Lazio, delle Associazioni dei Liberi comuni di Fiume, Pola e Zara in esilio; dal Comitato provinciale di Gorizia dell’Associazione nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, dalla Famìa Ruvignisa, dal periodico “Istria Europa” e dalla Famiglia dignanese e premi giuria e simpatia.

Quest’anno la premiazione si è aperta con l’omaggio alla memoria tributato alla figura di Olga Milotti, recentemente scomparsa, storica rappresentante dell’Istria italiana, da anni amica e sodale della M.L. Histria, alla commossa presenza del marito Carlo. La sua figura è stata inoltre ricordata alla messa in italiano che ha aperto la lunga mattinata nel Duomo di Dignano per conto della ML. Histria, da Mirella Tribioli e, nel corso della premiazione, dal suo concittadino Lino Vivoda. Il presidente della commissione, Gianclaudio de Angelini, ha avuto l’onere di presentare la pur impegnativa cerimonia di premiazione.

Nel concorso la traccia che ha riscosso maggior successo, rispecchiandone le finalità è stata la traccia “I nostri veci ne conta…” ovvero “I nostri nonni ci raccontano”. Gli allievi avevano altri interessanti argomenti proposti nelle varie tracce come quello che ha proposto un pensiero di Malala Yousafzai, la ragazza simbolo del diritto allo studio.

Un breve intervallo, con lo spuntino offerto in sede dalla Comunità di Dignano. Nel pomeriggio si è proseguito con la presentazione del libro di Anita Forlani sugli usi e costumi dignanesi, il gen. Silvio Mazzaroli ha introdotto la visione del filmato “Istria addio” prodotto dal Libero Comune di Pola in esilio, le diapositive di Eufemia Giuliana Budicin, sulla bi-millenaria presenza di artisti istriani, fiumani e dalmati a Roma e nel Lazio, e il simpatico video sul mito degli Argonauti, fondatori di Pola, recitato dai bambini di Montecompatri (Roma), curato da Maria Luisa Botteri, che hanno vinto il primo premio dedicato alle scuole italiane per il Giorno del Ricordo.

Breve prolusione di Axel Famiglini, con la speranza che i risultati finora ottenuti diano la carica per continuare a lavorare tutti insieme e il saluto finale di Sandro Manzin, presidente della giunta della Comunità hanno chiuso la festosa giornata.

 

Eufemia Giuliana Budicin

 

 

Nell’immagine, parte dei partecipanti al Raduno

 

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.