ANVGD_cover-post-no-img

Macroregione Adriatico-Jonica: Josipovic su priorità (Ansamed 09dic14)

 

Un’autostrada da Trieste fino alla Grecia, un rigassificatore e il turismo in generale sono i tre punti cardinali della Macroregione Adriatico-ionica, che nel suo complesso potrà contribuire allo sviluppo sociale ed economico delle regioni e dei comuni dei Paesi che vi aderiscono: Italia, Slovenia, Croazia, Bosnia, Serbia, Montenegro, Albania e Grecia. Lo ha detto oggi il presidente croato, Ivo Josipovic, inaugurando a Fiume (Rijeka) i lavori di una conferenza dedicata al progetto della Macroregione Adriatico-Ionica. Josipovic ha sottolineato l’importanza delle autonomie regionali e comunali per il funzionamento dell’euroregione, dato che la regione di per sé non avrà fondi a sua disposizione, ma servirà per attirare al meglio le risorse dei fondi europei e di altre fonti pubbliche, ma anche private.

 

LEGGI L’ARTICOLO

http://www.ansamed.info/ansamed/it/notizie/stati/croazia/2014/12/05/macroregione-adriatico-jonica-josipovic-su-priorita_a3f7bf12-4308-4e95-85e7-8fbd2fb6aee9.html

 

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.