Con la Croazia ormai alle porte nell’Unione europea (prossimo 1 luglio), il comune di Lussinpiccolo ha candidato sei progetti ai fondi comunitari, di cui due sono già stati accettati, mentre per gli altri quattro si attende la risposta di Bruxelles. Tra quelli in attesa del “sì”, va citato innanzitutto il progetto “Castlehubs” (Castles as hubs for development based on cultural values), presentato nell’ambito del programma transnazionale destinato ai Paesi dell’Europa sudorientale, con obiettivo la valorizzazione e tutela del patrimonio storico–architettonico nell’ambito della promozione del turismo culturale.
Lussinpiccolo si è mossa in questa direzione proponendo l’antichissima Ossero e i suoi bastioni difensivi. Al progetto aderiscono partner di Italia, Slovenia, Austria e Ungheria, con il ruolo principale nell’attuazione dello stesso affidato alla regione magiara Szabolcs–Szatmar–Bereg. Il valore complessivo del progetto è di 1 milione e 271 mila euro, di cui 197 mila andrebbero a Lussinpiccolo.
Per la precisione, l’Unione europea coprirebbe l’85 per cento dell’importo (167 mila euro), il resto sarebbe finanziato dalla municipalità isolana. Dicevamo dei due progetti già approvati. Uno di essi è intitolato “Innalzamento della coscienza sui cambiamenti climatici derivanti dal risparmio di energia negli edifici”. Lussinpiccolo ha esposto il problema concentrandosi su cinque immobili di sua proprietà e che sono utilizzati a scopi pubblici. In questa città, nonostante le favorevoli condizioni meteo per l’usufrutto di energia rinnovabile, è quasi trascurabile il numero di abitazioni che sfrutta tali fonti, praticamente meno dell’1 per cento.
Le ricerche hanno stabilito che l’introduzione dei relativi impianti garantirebbe anche a Lussinpiccolo risparmi energetici dal 30 al 70 per cento. Ciò in quanto nel capoluogo lussiniano è alto il numero di edifici pubblici e tutti producono considerevoli perdite energetiche. Valore del progetto: 13 mila e 200 euro. All’uopo, il prossimo 25 marzo sarà tenuta una conferenza a Palazzo Fritzy intitolata “Giornata energetica”, in cui i cittadini saranno informati sulle possibilità di risparmio nelle loro abitazioni.
Andrea Marsanich
“Il Piccolo” 11 marzo 2013
Ossero, candidata a progetti europei per il recupero architettonico