ANVGD_cover-post-no-img

«Itinerari degli imperatori romani in Serbia. Viminacium» – 05dic14

 

È questo il titolo della mostra che da questa sera e fino al 16 dicembre sarà ospitata al Complesso del Vittoriano, nell’ambito dell’iniziativa Roma verso Expo. Obiettivo, fare conoscere al pubblico della capitale l’antico legame esistente tra l’Urbe e il territorio serbo, dove nacquero diciotto imperatori romani, tra cui Costantino il grande e Giustiniano I. A lanciare l’idea di tracciare una ”Strada dell’Impero Romano in Serbia” è il responsabile del sito archeologico di Viminacium – antica capitale della provincia romana della Mesia Superiore – Miomir Korac. Un progetto che si propone di collegare tutti quei luoghi – resti di città imperiali, residenze, ville e fortezze – che hanno ricoperto un’importanza storica e archeologica in un unico itinerario, così come erano collegati nell’epoca in cui l’Impero Romano si distendeva sulle rive del Danubio.

 

LEGGI L’ARTICOLO

http://www.ansa.it/nuova_europa/it/notizie/rubriche/cultura/2014/12/04/serbia-al-vittoriano-una-mostra-ricorda-i-legami-con-lurbe_11735a4e-53fd-4e16-8a69-c4d54ae69e28.html

 

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.