News IstriaParenzana

L’Istria in autunno: tutti gli appuntamenti culturali – 06set13

L’Istria è una meta ideale per la vacanze autunnali: tanti sono gli appuntamenti folkloristici e culturali che allieteranno le vacanze di chi ha scelto questa penisola per trascorrere le ferie di settembre, ottobre e novembre.

Chi ama le manifestazioni folkloristiche in costume, non potrà perdersi la Giostra di Parenzo – Porec – dal 13 al 15 settembre: per l’occasione la gente del posto indossa i vestiti d’epoca e le vie della città sono invase da giocolieri, cavalieri e damigelle.

Una manifestazione conosciuta in tutto il Vecchio Continente è Il Leone Bianco che si tiene a Rovigno (Rovinj), dal 22 al 28 settembre: è il festival del film e della fotografia subacquea. Al festival oltre alle proiezioni dei film saranno realizzate anche attività come laboratori di foto subacquea, mostre di foto subacquee e molto altro. Gli amanti della fotografia e del mare avranno occasione di ammirare dei veri e propri capolavori: l’Istria e la Croazia sono luoghi dove la passione si coniuga all’arte.

Altro appuntamento che l’Istria riserva ai turisti autunnali è l’11° Festival dei prodotti fatti a mano, della fantasia e del design, che si tiene in ottobre, dal 18 al 20, a Pola.

Gli appassionati della bicicletta, invece, potranno assistere alla maratona ricreativa della MTB Parenzana, il più affollato incontro ciclistico di tutta l’Istria. La gara si svolgerà nei giorni 27, 28 e 29 settembre 2013, ed il percorso passerà per il leggendario tragitto della Parenzana, la ferrovia a scartamento ridotto di una volta che penetrava in fondo all‘ entroterra della penisola istriana e da Parenzo a Trieste collegava 33 cittadine istriane, le quale oggi si trovano sullo suolo di addirittura tre stati.

(fonte www.ecoseven.net 4 settembre 2013)

 

 

 

Una bella immagine della MTB Parenzana (foto www.croatia.hr)

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.