cartello_qgd

L’Istria, Fiume e la Dalmazia nella Capitale

In prossimità del Giorno del Ricordo 10 febbraio 2022 il Comitato delle Associazioni Storiche del Quartiere Giuliano-Dalmata di Roma, del quale fa parte anche il Comitato provinciale dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, ha realizzato un fascicolo in formato Pdf dal titolo “Il Quartiere Giuliano Dalmata di Roma. Un Museo a cielo aperto”.

Il file può venire gratuitamente consultato online ovvero scaricato a questo link:

Vengono passati in rassegna i progetti e le realizzazioni frutto della sinergia sviluppatasi negli ultimi anni non solo fra le sigle associative del coordinamento (Società di Studi Fiumani-Archivio-Museo storico di Fiume , Comitato Anvgd di Roma, Associazione Sportiva Giuliana ed Associazione per la Cultura Fiumana Istriana Dalmata nel Lazio), ma anche con il Municipio IX e le istituzioni di Roma Capitale.

Ai monumenti di Piazza Giuliani e Dalmati e all’Archivio Museo Storico di Fiume si sono così affiancati l’opera pavimentaria “Famiglia e Ricordo”, la targa presso gli impianti dell’A.S. Giuliana, il pannello di interesse turistico e culturale con QR code e la Panchina Tricolore. Al di fuori del perimetro del Quartiere giuliano-dalmata segnaliamo, infine, la Casa del Ricordo (via di San Teodoro, 72 – Circo Massimo).

I rappresentanti del Municipio IX e delle associazioni del Quartiere Giuliano-dalmata all’inaugurazione della Panchina Tricolore
0 Condivisioni
Torna su