ANVGD_cover-post-no-img

Lettera circolare ai Soci

Ferrara, 20 maggio 2009

AGLI ESULI GIULIANO DALMATI
AI LORO FAMILIARI
AI NOSTRI AMICI

OGGETTO: Informazioni.

Care amiche, cari amici,

il giorno 8 maggio u.s. si è riunito l’esecutivo del Comitato di Ferrara per un riassunto ed una valutazione delle attività svolta da gennaio ad oggi: libro di testimonianze di Esuli, mostra documentaria e fotografica dal 19 feb. al 8 marzo, con importanti iniziative correlate: inaugurazione il 20 febbraio con la partecipazione della vice-sindaco e del presidente della provincia, conferenza di Giorgio Varisco del 24 febbraio sulla città di Zara, proiezione del  dvd “Il vento dell’Adriatico” il 4 marzo presso la sede dell’Associazione Pico Cavalieri, il 7 marzo esibizione presso la Chiesa di S.Biagio del coro “Nuova Cappella Musicale”, degustazione della cucina istriana con una doppia tre giorni presso il ristorante “L’Officina del Gusto”, inoltre nel primo giorno della mostra il “Resto del Carlino” ha pubblicato una bella lettera di Marisa Antollovich. Il giorno 2 aprile scoprimento di una lapide sul muro di cinta dell’Istituto Alberghiero, in Via Romei 12/a, per ricordare che l’edificio venne adibito a Centro Raccolta Profughi, alla presenza della massime autorità civili e militari.

Oltre alle nostre iniziative abbiamo partecipato anche ad eventi organizzati da altri: il giorno 8 febbraio partecipazione del presidente ad una bella cerimonia nel Comune di Migliaro, a ricordo di un maresciallo della Guardia di Finanza infoibato nel settembre 1943, il Sindaco ha letto, sia nella sala del consiglio comunale e sia in chiesa, la poesia “Foibe” riportata nel nostro libro, inoltre è stata data la parola al sottoscritto, sia in Comune e sia in Chiesa alla fine della S.Messa per ricordare i tragici avvenimenti del confine orientale.

Il giorno 10 febbraio, insieme alla D.ssa Antollovich, abbiamo partecipato ad un interessante e qualificato convegno sugli avvenimenti del confine orientale, organizzato dalla Soc.Dante Alighieri di Ferrara e presieduto  dalla Prof.Luisa Carrà, presidente della sezione ferrarese. Nel dibattito è intervenuto Flavio Rabar, che ha puntualizzato alcuni aspetti della nostra tragedia. 

Il giorno 14 marzo siamo stati invitati ad una conversazioni con i ragazzi della Scuola media “De Pisis”, due classi terze ed una seconda, durante il mio intervento e quello avvincente di Marisa Antollovich c’è stata una grande attenzione da parte degli studenti e dei professori. Alla scuola abbiamo lasciato, per una decina di giorni, alcuni pannelli della nostra mostra del 2007.

Dopo l’analisi, e la positiva valutazione, di quanto fatto si è passati a cosa fare. Intanto si è deciso di ricordare anche quest’anno la data del 15 settembre 1947 (entrata in vigore del trattato di pace) con una S.Messa presso il Seminario e nell’occasione, prima della cerimonia religiosa, una riunione di tutti i nostri soci, in quanto sono in scadenza le cariche sociali ed in autunno si terrà il congresso nazionale dell’A.N.V.G.D.; si vorrebbe anche ricordare il 30.mo anniversario della morte del Col. dei CC Antonio Varisco, Esule da Zara, assassinato a Roma dalle brigate rosse nel luglio 1979. Alla fine della S.Messa una cena tutti insieme per gustare l’ottima cucina del Seminario. Le nostre attività presso il Seminario si terranno sabato 12 settembre 2009 a partire dalle ore 16,30.

Questi, sinora, i nostri programmi, sono in fase di progettazione anche le iniziative per il “Giorno del Ricordo” 2010, siamo in contatto per una mostra su “Architettura Adriatica tra le due sponde – Gli storici possono sbagliare, le pietre no”, preparata e curata dal Prof.Luigi Tomaz, Esule da Cherso che già quest’anno abbiamo avuto il piacere di apprezzare per la sua preparazione e per la collaborazione prestata al nostro Comitato.

Naturalmente verrete informati nel dettaglio e tempestivamente delle iniziative in fase di preparazione, in particolare per quella del 12 settembre e si invita ad una numerosa partecipazione, comprensiva della disponibilità ad una attiva collaborazione.

Si informa, inoltre, che tutti possono avere notizie della vita della nostra Associazione, tramite il sito internet www.anvgd.it, nell’ambito del sito vi è pure uno spazio dedicato ai Comitati Provinciali e quindi troverete anche Ferrara, si cercherà di aggiornarlo il più presto possibile con le nostre iniziative.

A conclusione si rivolge l’invito, a coloro che si sono dimentica ed a nuovi amici, al versamento della quota di iscrizione, fissata in 10,00 euro per il 2009, se ci sono difficoltà vi è la disponibilità di recarsi al domicilio interessato.

Cordiali saluti a tutti ed un arrivederci alle nostre iniziative.

IL PRESIDENTE A.N.V.G.D.
Comitato Provinciale di Ferrara
Flavio Rabar

 

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.