news letteratura

L’esodo giuliano-dalmata nella letteratura – 08apr14

 

Sono editi a cura di Giorgio Baroni e Cristina Benussi, per i tipi di Fabrizio Serra Editore, gli Atti del convegno L’esodo giuliano-dalmata nella letteratura, svoltosi a Trieste dal 28 febbraio al 1° marzo 2013. Gli interventi, pur avendo trattato soltanto di una parte delle opere e degli autori, confermano la rilevanza quantitativa e qualitativa della letteratura sull’esodo giuliano-dalmata e anche l’interesse degli studiosi per un tema finora quasi censurato. «Il popolo adriatico si è impegnato a raccontare le proprie disgrazie – si legge nella breve presentazione – : così dal bisogno di smaltire terribili ricordi o per l’incubo di tutto un mondo già scomparso, che rischia d’essere dimenticato, sono scaturiti poesie, canti, racconti, romanzi, memorie, per non parlare di altri differenti generi di espressione artistica. L’analisi dei testi letterari, condotta da molti studiosi con varietà di metodi e angolature, ha dimostrato il valore oggettivo di una produzione intensa e ancora non conclusa, con già nomi di rilievo e una sorta di comunanza. Essa assume il senso di una dimensione ideale in cui continua l’esistenza di questi esiliati senza colpa, che non hanno trovato tutela al loro diritto di vivere pacificamente nella propria terra».
Il volume, di 440 pagine, è venduto al prezzo di € 88,00. L’indice è pubblicato sul sito www.libraweb.net al link http://www.libraweb.net/result1.php?dettagliononpdf=1&chiave=2886&valore=sku&name=Esodo.jpg&h=428&w=300

 

 

 

 

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.