Le iniziative dell’ANVGD Roma per il Giorno del Ricordo 2024

Dopo aver preso parte ai lavori del convegno “La tragedia della Shoah a Fiume” (organizzato dalla Società di Studi Fiumani e dal Ministero della Cultura) e alla conferenza stampa di presentazione della Corsa del Ricordo 2024, il Comitato provinciale di Roma dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia entra nel vivo delle attività in programma per il Giorno del Ricordo 2024.

Si tratta di iniziative promosse dall’ANVGD Roma ovvero svolte in piena collaborazione con scuole ed enti pubblici.

Mercoledì 7 febbraio, ore 9.30. Evento per il Giorno della Memoria e del Ricordo, in collaborazione col Dibac della Comunità ebraica di Roma “Ebrei tra le due guerre. Casi di studio: Aspetti della vita sociale, economica e culturale a Roma e nell’Istria”, presso la Biblioteca di Storia moderna e contemporanea, Via Caetani 32, ove il mondo ebraico e quello giuliano-dalmata avranno modo di incontrarsi. Con il patrocinio della presidenza del Consiglio dei Ministri.

Venerdì 9 febbraio, ore 11.00 Cerimonia istituzionale del Giorno del Ricordo presso il Quirinale, alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Diretta Rai 1 e streaming Rai Play.

Venerdì 9 febbraio, ore 11.00 Giorno del Ricordo a Frascati con ANVGD Roma, Comune di Frascati e scuole nella Sala consiliare.

Venerdì 9 febbraio, ore 16.30 presso la Casa del Ricordo, Via di san Teodoro, 72, Evento per il Giorno del Ricordo, insieme alla SSF “La valigia di Egea arriva alla Casa del Ricordo, con Egea Haffner (la bambina con la valigia) e gli studenti del Concorso nazionale 10 Febbraio. Interventi dei dirigenti della Casa del Ricordo.

Venerdì 9 febbraio, ore 17,30 partecipazione alla commemorazione del Giorno del Ricordo presso il Comune di Fiumicino (Roma).

SABATO 10 FEBBRAIO, Giorno del Ricordo – Roma

Ore 10.00 Deposizione all’Altare della Patria. Sindaco di Roma Roberto Gualtieri; Donatella Schürzel (Presidente Anvgd Roma e Vice Presidente nazionale), Comandante Guardia dell’Altare della Patria.

Nel pomeriggio, commemorazione Giorno del Ricordo nel Quartiere Giuliano Dalmata di Roma.

Ore 15,30, Deposizione Monumento Martiri delle Foibe, Stazione Laurentina Metro B in collaborazione con Municipio IX, Città Metropolitana, Comune di Roma Capitale, Regione Lazio. Saranno presenti: Presidente IX Municipio; ViceSindaco della Città Metropolitano, Sindaco di Roma Capitale, Presidente Regione Lazio; Donatella Schürzel (Vice Presidente Nazionale ANVGD); saranno presenti le altre Associazioni dell’Esodo.

Ore 16,10, Deposizione Cippo Carsico, Via Laurentina in collaborazione con Municipio IX, Città Metropolitana, Comune di Roma Capitale, Regione Lazio.

A seguire omaggio al Monumento all’Esilio in Piazza Giuliani e Dalmati con la partecipazione dell’Anvgd di Roma e le altre associazioni che afferiscono al coordinamento nel Quartiere Giuliano Dalmata e le Istituzioni.

Ore 19:00 Santa Messa per i martiri delle foibe e per quanti sono scomparsi nell’esilio, animata dal maestro Francesco Squarcia e dal Signor Ferruccio Conte. Chiesa di San Marco Evangelista, al Quartiere Giuliano Dalmata di Roma.

Domenica 11 febbraioUndicesima edizione della Corsa del Ricordo, partenza ore 9:00 da Viale Oscar Sinigaglia al Quartiere Giuliano-Dalmata.

Per informazioni e iscrizioni:
http://www.endu.net/it/events/corsa-del-ricordo/ 

Ore 12,30 circa Con il coordinamento delle associazioni storiche INAUGURAZIONE della Prima PANCHINA AZZURRA. Al Quartiere Giuliano Dalmata di Roma nasce e si realizza per la prima volta questa idea simbolica di grande valore civile per ricordare i nostri campioni dello sport.

Lunedì 12 febbraio, Ore 11:00, Celebrazione del Giorno del Ricordo in Campidoglio, Sala della Protomoteca, alla presenza del sindaco Prof. Roberto Gualtieri; interventi della Prof.ssa Donatella Schürzel (Presidente Anvgd Roma), del Prof. Giusepe Parlato, del dott. Marino Micich e di un testimone. Per la Società di Studi Fiumani porterà un saluto il Presidente Prof. Giovanni Stelli; il maestro Francesco Squarcia animerà la cerimonia alla viola.

Saranno a disposizione pulmini dal Quartiere Giuliano-Dalmata con partenza ore 9:45 e rientro a fine manifestazione (indicativamente ore 13:30).

Martedì 13 febbraio, la nostra associazione sarà presente al Convegno organizzato dalla Società di Studi Fiumani presso l’Archivio di Stato.

Mercoledì 14 febbraio, Incontro della Prof.ssa Donatella Schürzel, del Prof.Gianni Stelli e di un testimone con gli studenti del Liceo Artistico di Ciampino e Marino “Vent’anni di Giorno del Ricordo”, alla presenza del sindaco di Ciampino

Mercoledì 14 febbraio, Visita del Comune di Marino al Museo e al Quartiere Giuliano-Dalmata, organizzata dalla Società di Studi Fiumani, con la partecipazione del Comitato ANVGD

Giovedì 15 febbraio, Montecompatri (Roma), ore 9:00, cerimonia presso il monumento ai Caduti; ore 10:00, convegno con collegamento online per le locali scuole medie. Parteciperanno il dott. Marino Micich, direttore del Museo di Fiume, rappresentanti dell’Associazione Giovanni Palatucci e del Comitato di Roma dell’ANVGD, con la testimonianza della prof.ssa Maria Luisa Botteri, esule zaratina.

Venerdì 16 febbraio, ore 16.30 Concerto per il Giorno del Ricordo. L’Orchestra d’archi giovanile del Conservatorio di Santa Cecilia (Roma), diretti dal Maestro Michelangelo Galeati, coi solisti maestri Francesco Squarcia e Paolo Verrecchia, proporrà alcune eccellenze del panorama musicale del mondo adriatico a Palazzo Valentini in Roma.

Lunedì 19 febbraio, Giorno del Ricordo, con il Comune di Cerveteri e l’Istituto Cena di Cerveteri presso la Sala consiliare del Comune. Prevista visita alla Necropoli.

Martedì 20 febbraio, orario da definire nel pomeriggio. Incontro della Prof.ssa Donatella Schürzel, del dott. Lorenzo Salimbeni e di un testimone con gli studenti del Liceo Visconti (Roma) “Vent’anni di Giorno del Ricordo”.

Venerdì 23 febbraio, ore 15,30, presso la Biblioteca Aldo Fabrizi, via Treia 14, Roma, incontro di due classi del Liceo Von Neumann con Giuseppina Mellace, autrice del saggio Una grande tragedia dimentica. La vera storia delle foibe, col prof. Giorgio Marsan dell’ANVGD Roma e con la partecipazione di un testimone.

Lunedì 26 febbraio, orario da definire in mattinata. Incontro del Prof. Giorgio Marsan, del dott. Andrea Vazzoler e di un testimone con gli studenti del Liceo Primo Levi (Roma) “Il giorno del Ricordo”. 

Trasmissioni radio e TV 

Lunedì 5 febbraio, ore 21:30, Rai 1 in prima visione tv, fiction “La rosa dell’Istria”, liberamente ispirata  al romanzo “Chi ha paura dell’uomo nero?” di Graziella Fiorentin.

Rai Radio 1: servizi speciali nelle giornate del  7-8-9 febbraio.

RAI 1 TV 9 febbraio ore 11.00 Diretta della Cerimonia al Quirinale.

Canale 5 9-10 febbraio approfondimenti nei TG

Sabato 10 febbraio Giorno del Ricordo

RAI Radio1 ore 8,30 “L’inviato speciale”.

RAI 2 TV ore 18:00/18:30 Tg2 Dossier.

RAI 3 TV 10 febbraio in prima serata Red Land – Rosso Istria.

 

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.