DA13 5Del Perugia 1

Le cronache del Giorno del Ricordo 2013 a Perugia con ANVGD

Numerose in Umbria le cerimonie di commemorazione del 10 Febbraio, alle quali ha presenziato il Delegato ANVGD per Perugia Franco Papetti.

A Perugia, nel parco Vittime delle Foibe di Madonna Alta, la deposizione di una corona di alloro in memoria delle vittime delle Foibe e dell’esodo giuliano-dalmata. Intervenuti il vicesindaco, Nilo Arcudi, autorità civili e militari, il Delegato ANVGD e rappresentanti del Comitato 10 Febbraio

Il Comune di Marsciano ha reso omaggio alla memoria con la deposizione di una corona in Via Vittime delle Foibe, nella zona del Palazzetto dello Sport: nella circostanza è stato ricordato come «i territori dell’Istria a partire dall’autunno del ‘43, subito dopo l’armistizio, e fino al 1947, furono il teatro di una delle peggiori pagine della storia europea con i partigiani dell’esercito di Tito che deportarono e uccisero migliaia di persone, per lo più italiani. Una vicenda della quale non si hanno ancora cifre ufficiali relative al numero degli italiani uccisi durante la prigionia e, soprattutto, agli infoibati scomparsi tra l’autunno del 1943 e la primavera del 1945».

A Città di Castello incontro nell’auditorium Sant’Antonio rivolto alle scuole e ai cittadini, nel corso del quale è stata rievocata la drammatica pagina della storia italiana delle foibe, e proiettato il film “Porzus” di Enzo Martinelli. Ad introdurre i lavori il sindaco Luciano Bacchetta.

A Foligno in via Martiri delle Foibe (zona Agorà), deposizione di una corona d’alloro, davanti alla lapide in ricordo dei martiri delle Foibe. È seguito l’intervento del sindaco di Foligno, Nando Mismetti.

A Spoleto, nell’auditorium del Convitto di Piazza Campello, Il rumore del silenzio. L’esodo e le foibe, iniziativa promossa dalla direzione Cultura del Comune di Spoleto, per celebrare il Giorno del Ricordo con intervento di Franco Papetti, Delegato ANVGD.

A Umbertide, a cura dell’amministrazione comunale nella sala Consiglio del Palazzo municipale, incontro-riflessione con letture di brani ed esecuzioni musicali, promosso in collaborazione con l’Accademia dei Riuniti. Hanno preso la parola il sindaco Giampiero Giulietti e l’assessore alla Cultura Stefania Bagnini.

Pubblichiamo di seguito una rassegna fotografica delle principali manifestazioni svoltesi nelle diverse località dell’Umbria.

(fonte www.perugia24ore.it)

 

 

 

 

DA13 5Del Perugia 2

 

 

DA13 5Del Perugia 3

 

 

DA13 5Del Perugia 4

 

 

DA13 5Del Perugia 5

 

 

DA13 5Del Perugia 6

 

 

DA13 5Del Perugia 8

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.