GdR2013padova

Le cronache del Giorno del Ricordo 2013 a Padova

Partenza veloce quest’anno e particolarmente ricca di interventi per il Comitato ANVGD di Padova ancor prima del Giorno solenne del Ricordo. Dal 2 febbraio numerosi sono stati gli incontri nelle Sedi Comunali e nelle Scuole.

Un certo rilievo è stato dato dalla stampa e dalle TV locali, con interviste:

5 febbraio TV 7 Gold: Italia Giacca e Adriana Ivanov

8 febbraio “ TV 7 alle sette” TRI Veneta: Italia Giacca, Adriana Ivanov, Franco Luxardo

10 febbraio Tele Nuovo: Italia Giacca

14 febbraio Rete Veneta: Adriana Ivanov

Il 5 febbraio, ore 14.30 nell’Aula Magna dell’Istituto Tecnico Statale Commerciale e per il Turismo “ Luigi Einaudi” l’Assessorato alle Politiche Scolastiche ed Educative del Comune di Padova in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Territoriale di Padova ha organizzato un Seminario di riflessione e di studio rivolto ai Dirigenti Scolastici e agli insegnanti delle scuole secondarie di 1° e di 2° grado, in occasione del quale è stato presentato dagli autori, Paola Dalla Costa e Nicola Carraro, il fascicolo didattico “ Una questione del ‘900. Le vicende ai confini orientali d’ Italia dall’Armistizio di Villa Giusti, Padova 1918, ai giorni nostri”. All’incontro erano presenti la dott.ssa Chiara Saonara, Vicedirettrice dell’Istituto Veneto per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea che ha messo in rilievo l’importanza della memoria e la necessità di conoscere la storia, Graziella Fiorentin che ha reso testimonianza e Italia Giacca, Presidente del Comitato Provinciale di Padova dell’Associazione Venezia Giulia e Dalmazia ( ANVGD) che ne ha presentato la genesi e le funzioni, ieri e oggi.

7 febbraio ore 20,45 al Cinema “Porto Astra” è stato proiettato il film di Luigi Zampa “ Cuori senza frontiere”, presentazione e testimonianza di Italia Giacca e Mario Bonifacio.

8 febbraio ore 21 , nella Sala Polivalente “Paride Piasenti” al Museo dell’Internato Ignoto di Terranegra, è stato rappresentato uno spettacolo teatrale dal titolo “Il lungo esodo” a cura della compagnia teatrale Belteatro e Terracrea. Autrice del testo una giovane padovana che si è esibita assieme ad altri due attori, tutti molto bravi. Sorprendente in giovani non giuliano-dalmati l’adesione alle nostre tragiche vicende e la perfetta conoscenza delle stesse, segno di attenzione e studio.

8 febbraio ore 21, Sala Agostiniani del Comune di Polesella , interventi vari sul tema “ Gli esuli di Fiume e della Dalmazia”. Presenti il Sindaco Ornella Astolfi che ha salutato e ringraziato, l’Assessore alla cultura, Daniele Milan, il delegato di Rovigo Lorenzo Maggi. Serata di commozione con gli interventi dei testimoni delle tristi vicende, Adriana Ivanov, esule da Zara e Nidia Zemella Colmanni, esule da Fiume.

9 febbraio ore 11, nel Centro Culturale Altinate-San Gaetano Padova, inaugurazione della Mostra “Istria, ieri e oggi, nelle immagini”. Dopo i saluti dell’Assessore alla Cultura del Comune di Padova, Cristina Toso, la Presidente Italia Giacca ne ha spiegato la genesi. La mostra si presenta come un assemblaggio tra quella inaugurata a Triestre da Mariuccia Ragaù e alcuni pannelli realizzati da Tullio Canevari in collaborazione con Mario Grassi e Franco Dazzara.

10 febbraio ore 10, davanti a Palazzo Moroni, sede del Municipio di Padova, ha avuto luogo la cerimonia istituzionale di commemorazione del Giorno del Ricordo alla presenza delle autorità civili e militari. La solennità del momento è iniziata con la deposizione di una corona d’alloro sulla lapide che ricorda i martiri delle foibe, con l’accompagnamento della fanfara dei Bersaglieri in congedo, tra i labari delle Associazioni combattentistiche e d’Arma e i gonfaloni del Comune, della Provincia e dell’Università. Così ha esordito il Vicesindaco, Ivo Rossi: “ Nove anni dalla istituzione del G.del R. sono ancora troppo pochi per riparare una doppia ingiustizia, quella delle foibe e dell’esodo”. Concetto ribadito subito dopo anche dall’Assessore Provinciale Enrico Pavanetto.
Intenso come sempre l’intervento della nostra Presidente che, citando il pensiero di Pablo Neruda “ La parola è un’ala del silenzio” ha detto che l’ espressione ben si adatta alla nostra storia… Anche noi dopo lunghi anni di silenzio mettiamo “le ali” a parole messaggere di sentimenti, scrigno dell’animo umano….. Il testimone sta passando alla nuova generazione che è in grado di far sua quella parte di responsabilità storica e culturale con una grande battaglia di civiltà e di cultura, principi che non si spengono, come ha detto il neo Presidente Nazionale, Antonio Ballarin, con lo spegnersi di una generazione”.
A seguire, ore 11,30 la Santa Messa in onore delle vittime delle foibe.

Ore 10, Comune di Fontaniva -Giorno del Ricordo- Conferenza di Elio Ricciardi. A seguire, scoprimento di una lapide alle vittime delle foibe e S.Messa.

Alle 17.30, Comune di Este, proiezione del film “Cuori senza frontiere” presentazione di Italia Giacca, excursus storico di Adriana Ivanov.

Ore 20.30 Comune di Maserà – Giorno del Ricordo- intervento di Italia Giacca e Adriana Ivanov. A seguire rappresentazione teatrale “ E la barca va…”

14 febbraio ore 20.45, nella Sala Comunale di Cadoneghe proiezione de “La città dolente” presentazione e testimonianza di Italia Giacca e Mario Grassi.

15 febbraio ore 20.30, Biblioteca Comunale Di Battaglia Terme, Tullio Canevari ha presentato la Mostra “Istria fecunda e industriosa” villa romana di Loron (Parenzo).

Ore 20.30 Comune di Saonara, presso l’Auditorium di Villatora, commemorazione del “Giorno del Ricordo”, testimonianza di Dario Odoni e Italia Giacca.

16 febbraio ore 8.45, nell’Auditorium del Comune di Limena, proiezione del film “La città dolente” con presentazione di Italia Giacca, preceduta dai saluti del Sindaco , dell’Assessore alla cultura e un intervento di Franca Dapas sul significato dell’esodo.

17 febbraio ore 11, nell’Auditorium del centro culturale”Altinate- S.Gaetano”, dopo i saluti della rappresentante comunale Cristina Toso, Italia Giacca e Giampiero Vecchiato hanno brevemente tratteggiato il libro “Istria d’amore”, lasciandone la presentazione all’autore, Ulderico Bernardi , che ha coinvolto il numeroso pubblico presente in un viaggio attraverso una terra composita e affascinante che ha amato fin dal 1960 e che gli è entrata nel cuore.

18 febbraio, con partenza da Padova alle ore 6.45, sei classi di altrettanti Istituti Superiori hanno partecipato al viaggio della Memoria e del Ricordo promosso come ogni anno dal Comune di Padova – Assessorato alle Politiche Giovanili- a Trieste- Risiera di S. Sabba, Foiba di Basovizza, Padriciano. Accompagnatori per il Comune Chiara Saonara, Vicedirettrice dell’Istituto per la Resistenza, Annarosa Davi, comandata allo stesso Istituto e Franca Dapas, in rappresentanza dell’ANVGD di Padova. Significativo l’impegno del Comune “ per diffondere la conoscenza della storia alle nuove generazioni e per promuovere i valori di pace, libertà, democrazia, solidarietà”.

18 febbraio ore 8.45, nella Sala Polivalente Museo Internamento, Elio Ricciardi ha presentato il filmato “Vento dell’Adriatico”.

Inoltre, con la collaborazione della Delegazione di Rovigo, ci sono stati i seguenti interventi:

Il 4 febbraio alle ore 9, nell’Istituto Comprensivo di Rovigo 3, Scuola Secondaria Primo Grado “G.B. Casalini”, Graziella Fiorentin, esule da Canfanaro e autrice del libro “ Chi ha paura dell’uomo nero?” è intervenuta a fare testimonianza sulla sua esperienza personale, mentre Daniele Milan , membro della delegazione di Rovigo, ha parlato del “Significato della Giornata del Ricordo” . Presente anche un’esule da Fiume, la Signora Nidia Colmani Zemella che ha reso una toccante testimonianza sulla sua triste vicenda con la sparizione del padre, preso il 2 maggio 1945 e non più ritrovato. Vengono ripetuti gli stessi interventi alle ore 11 dello stesso giorno nell’Istituto Compressivo di Polesella , Scuola Secondaria primo Grado “ Nino Serafini”.

Il 5 febbraio, ore 11 nell’Istituto Comprensivo Rovigo1, Scuola Secondaria di primo grado,”G.Bonifacio”, dopo i saluti e i ringraziamenti del Preside e la presentazione di Daniele Milan, il Delegato di Rovigo, Lorenzo Maggi, è intervenuto sul significato della Giornata del Ricordo e Dapas Franca ha reso la sua testimonianza di esule da Rovigno d’Istria , inserita in un excursus storico, mentre l’esule da Fiume, Nidia Colmani Zemella, ha commosso tutti con la sua tragedia familiare.

Molti gli interventi nelle Scuole Medie Inferiori e Superiori, con la presenza di Mario Grassi, Elio Ricciardi, Italia Giacca e, in particolare, di Adriana Ivanov e Franca Dapas, interventi che continueranno fino al mese di aprile per far conoscere ai giovani la nostra storia, ma soprattutto per “ far diffondere l’antica e fondamentale presenza italiana nell’Adriatico Orientale” come si è espresso il nostro neo Presidente Nazionale nell’ultimo numero della “ Difesa Adriatica”.

F.D.

 

 

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.