news casa ricordo

Le associazioni giuliano-dalmate e le Istituzioni di Roma e del Lazio

In merito al prossimo Giorno del Ricordo, per quanto riguarda il IX Municipio di Roma, il Comitato delle Associazioni storiche del Quartiere Giuliano Dalmata ha delegato come è tradizione il Comitato provinciale dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia (ANVGD) presieduto dalla prof.ssa Donatella Schürzel a prendere contatti diretti con la presidente del IX Municipio Titti Di Salvo.

Per quanto riguarda il Sindaco di Roma Roberto Gualtieri per la celebrazione della Giornata prevista dalla l. 92/2004 è sempre la prof.ssa Schürzel presidente ANVGD di Roma che è incaricata per il coordinamento delle iniziative celebrative.

Per le iniziative del Comune di Roma con le scuole (vedi seminari di studi a carattere ufficiale) e il progetto Viaggio del Ricordo e nella Civiltà istriana fiumana e dalmata, nonché per la Casa del Ricordo del Comune di Roma in via san Teodoro 72, i referenti sono il dr. Marino Micich (Direttore Archivio Museo storico di Fiume – Società di studi Fiumani con delega del presidente Giovanni Stelli) e sempre ANVGD di Roma con la prof.ssa Schürzel.

Per la Regione Lazio vale quanto avviene per il Campidoglio. I referenti per le iniziative culturali scolastiche sono finora state la Società di studi fiumani-Archivio Museo storico di Fiume e Anvgd di Roma, che hanno collaborato per il viaggio di studio a Trieste e in Istria ‘IO RICORDO’ tenutosi con successo prima dell’ emergenza Covid.

Il panorama associativo giuliano-dalmata con sede tradizionale a Roma oltre alle citate associazioni comprende la Società Dalmata di Storia Patria, l’Associazione Nazionale Dalmata, l’Associazione per la Cultura fiumana istriana e Dalmata, l’Associazione sportiva Giuliana, Giuliano Dalmata nel Cuore onlus, le quali sono attive e a disposizione per la promozione di eventi culturali e sociali.

0 Condivisioni
Torna su