L’Anvgd Udine alle celebrazioni del 25 Aprile

C’era anche il comitato provinciale di Udine dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia per celebrare il 25 Aprile 2023 con una cerimonia che si è svolta in piazza Libertà, dove il 1° maggio 1945 arrivarono i blindati neozelandesi assieme ai partigiani friulani. Il programma della manifestazione, funestata dalla pioggia, ha previsto nel 78° anniversario della Liberazione dell’Italia dal nazifascismo, vari interventi per l’organizzazione dell’ANPI, in collaborazione con il Comune.

Le celebrazioni ufficiali sono iniziate alle 9.00 con la deposizione della corona al cimitero britannico di Tavagnacco (UD), dove sono sepolti, tra gli altri, i resti dei combattenti della Brigata Ebraica. Poi, nel capoluogo friulano, alle 9.45, c’è stato il ritrovo in piazza Primo Maggio, da cui  si è sviluppato un corteo per raggiungere piazza Libertà. Dopo l’alzabandiera e la deposizione delle corone al tempietto dei Caduti, hanno parlato il sindaco Alberto Felice De Toni e il prefetto Massimo Marchesiello.

È seguita la lettura delle motivazioni delle medaglie al Valor Militare alle città di Cividale, Tolmezzo e Udine affidata allo studente Pietro Sicco e alle studentesse Veronica Scarsini e Chiara Coianiz. A seguire hanno parlato la studentessa Assunta Casanova e il segretario generale della CGIL FVG William Pezzetta, in rappresentanza di CGIL-CISL-UIL. L’orazione ufficiale è stata proposta da Silvia Quilleri delle “Fiamme Verdi” di Brescia.

Al termine degli interventi, il corteo è sfilato lungo le vie del centro per raggiungere il Monumento alla Resistenza, in piazzale XXVI Luglio. Dopo la deposizione delle corone, i temi della Resistenza e della Costituzione sono stati al centro delle riflessioni proposte dai rappresentanti del Consiglio comunale dei Ragazzi, e dagli studenti dell’UDU (Unione degli Universitari). La cerimonia è stata seguita dagli interventi musicali del Coro Popolare della Resistenza, con brani di pace e canti di resistenza italiana, iraniana e ucraina insieme al Coro multietnico La Tela.

Per l’ANVGD di Udine erano presenti l’alfiere con labaro architetto Franco Pischiutti e Giorgio Gorlato, esule di Dignano d’Istria in rappresentanza di Bruna Zuccolin, presidente dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia (ANVGD), Comitato Provinciale di Udine.

Udine, piazza Libertà, manifestazione del 25 aprile 2023. Il giornalista RAI Andrea Romoli intervista Roberto Volpetti, presidente dell’Associazione Partigiani Osoppo Friuli (APO). Foto: Giorgio Gorlato

Testo a cura di: Elio Varutti, Coordinatore del gruppo di lavoro storico-scientifico dell’ANVGD di Udine. Networking di Girolamo Jacobson e E. Varutti. Lettori: Bruna Zuccolin e Bruno Bonetti. Fotografie di Giorgio Gorlato.

Ricerche per il blog presso l’archivio dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia (ANVGD), Comitato Provinciale di Udine, che ha la sua in via Aquileia, 29 – primo piano, c/o ACLI. 33100 Udine. – orario: da lunedì a venerdì ore 9,30-12,30. Presidente dell’ANVGD di Udine è Bruna Zuccolin. Vicepresidente: Bruno Bonetti. Segretaria: Barbara Rossi. Sito web: https://anvgdud.it/ 

Fonte: ANVGD Udine – 29/04/2023

 

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.