ANVGD_cover-post-no-img

L’Albo web della Grande Guerra (per non dimenticare i caduti) – 25mag15

 

Doveva essere una marcia trionfale, si trasformò in una carneficina, nella Grande Guerra. Il 24 maggio 1915, cento anni da, l’Italia entrò in guerra e anche la Toscana pagò un prezzo altissimo, con i suoi circa 40.000 morti e le migliaia di feriti e mutilati, cui circa 500.000 toscani mandati al fronte e mobiliati sui suoi 2,7 milioni di abitanti. La memoria di quei fatti è così lontana che spesso si è persa, non solo nei cippi e nelle lapidi o nelle scritte sulle tombe poco leggibili, ma Internet può aiutare a riscoprire il destino dei propri familiari, magari del bisnonno di cui si sa solo che morì in guerra. Cliccando si può avere l’emozione di leggere il nome e cognome del proprio parente o familiare, il luogo e il motivo della sua morte. […]Per effettuare la ricerca basta scrivere su un motore di ricerca “albo d’oro caduti prima guerra mondiale” ed entrare poi nella banca dati del ministero della difesa dove bisogna inserire il cognome per iniziare la navigazione sull’Albo d’Oro e leggere poi la pagina originale dell’Albo con indicato non solo luogo e data di nascita ma anche il reggimento ed il grado del militare, così da consentire di trovare il “proprio” caduto anche in caso di omonimia.

 

LEGGI L’ARTICOLO

http://corrierefiorentino.corriere.it/firenze/notizie/cronaca/15_maggio_23/albo-web-grande-guerra-per-non-dimenticare-caduti-96173db0-0122-11e5-9ea0-63c453150518.shtml

 

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.