La testimonianza di Marina Smaila nei Campi Profughi di Mantova e Verona

Mercoledì 18 gennaio 2023 la consigliera del Comitato provinciale di Verona dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia Marina Smaila accompagnata dal marito Gualtiero Manganotto si è recata presso l’ITAS A. Mantegna settore Tecnologico di Mantova per fare testimonianza della sua esperienza di vita vissuta a Fiume nell’immediato dopoguerra, successivo esodo e permanenza quinquennale nei C.R.P. di Mantova e Verona.

La dirigenza della scuola non ha ritenuto opportuno (causa Covid) riunire le quattro classi interessate all’argomento in un’unica sala pertanto la nostra socia è stata impegnata dalle ore 09.00 fino alle 13.00 nelle diverse classi coinvolgendo un centinaio di studenti. La mattinata è risultata faticosa ma oltremodo soddisfacente, sia per la gentile accoglienza e genuino interesse degli insegnanti che per l’attenzione e la partecipazione attiva degli studenti che hanno posto domande non solo pertinenti ma alcune anche commoventi dimostrando così di aver capito sia la storia che i sentimenti di chi l’ha vissuta.

 

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.