ANVGD_cover-post-no-img

La storia di Norma Cossetto un film con musica di Cristicchi – 18feb15

 

Si intitolerà “Rosso Istria” e a fine giugno sarà girato anche a Trieste e in paesi della provincia di Gorizia e Udine che abbiamo un “sapore” istriano, perchè il regista teme che oltreconfine possano sorgere problemi a maneggiare armi, per quanto su un set cinematografico. Lui è il padovano Antonello Belluco e alle polemiche ha fatto un callo recente, dopo il marasma suscitato dal suo ultimo lavoro, “Il segreto d’Italia”, sull’eccidio di Codevigo del 1945, quando 136 tra fascisti della Guardia nazionale e delle Brigate nere, e civili (ma la cifra non è certa, c’è chi dice molti di più) furono sommariamente giustiziati per mano di partigiani, tra gli altri della 28° Brigata Garibaldi. Adesso Belluco si prepara ad affrontare un altro episodio delicato: il “rosso” dell’Istria è infatti il sangue di Norma Cossetto, la ventitreenne di Visinada, laureanda all’Università di Padova, che nel settembre 1945 venne arrestata, ripetutamente violentata dai partigiani titini nel carcere ricavato nella scuola di Antignana e gettata a morire nella foiba vicino Villa Surani. Nel progetto è coinvolto anche Simone Cristicchi che, dopo il successo (e le polemiche) di “Magazzino 18” scriverà la colonna sonora del film e la canzone “Rosso Istria”, di cui verrà girato un videoclip.

 

LEGGI L’ARTICOLO

http://ilpiccolo.gelocal.it/tempo-libero/2015/02/17/news/la-storia-di-norma-cossetto-un-film-con-musica-di-cristicchi-1.10887753

 

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.