La storia dell’esule e testimone di Vergarolla Claudio Bronzin al Circolo dei Lettori di Torino

Il Circolo dei Lettori di Torino presenta sabato 23 marzo alla ore 18 presso la Sala della Musica il libro In tempo di pace. Ispirato alla storia vera di Claudio Bronzin esule istriano, Edizioni la nave dei sogni, Treviso 2023.

Claudio Bronzin, nato a Pola nel 1935, troppo presto si scontra con l’emergenza della guerra: la paura, il suono delle sirene, la fuga nei rifugi, le facce tese degli adulti. E quando il conflitto finisce, l’emergenza cambia natura: è la stagione passata alla storia come i «40 giorni delle foibe». Terminata l’occupazione jugoslava della città, nonostante la presenza del Governo Militare Angloamericano, il 18 agosto 1946 Bronzin sarà testimone della più cruenta strage della storia dell’Italia repubblicana: l’eccidio di Vergarolla, con oltre 100 morti (parecchi dei quali impossibili da identificare talmente l’esplosione del deposito di mine li aveva smembrati) e decine di feriti. Tra le vittime tanti bambini che trascorrevano una domenica in spiaggia con le loro famiglie. Verrà poi l’esodo da Pola (30.0000 abitanti su 32.000 “optano” per l’Italia), la squallida vita nei Centri Raccolta Profughi e finalmente il reinserimento nella nuova residenza italiana.

L’incontro sarà moderato da Dario Prodan (dirigente del Comitato provinciale di Torino dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia): interverrà la Prof.ssa Daniela Velli (Presidente del Comitato di Firenze e Consigliere nazionale dell’ANVGD), autrice assieme a Beatrice Raveggi di quest’opera dal contenuto altamente didattico in quanto realizzato tenendo presente le Linee guida ministeriali per la didattica della frontiera adriatica.

 

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.