ANVGD_cover-post-no-img

La saggistica politico-civile di Giani Stuparich – 21apr16

 

L’Istituto Giuliano di Storia Cultura e Documentazione di Trieste e Gorizia ha il piacere di invitare soci, simpatizzanti e persone interessate alla presentazione del volume di Fulvio Senardi “L’incancellabile diritto ad essere quello che siamo” – La saggistica politico-civile di Giani Stuparich edito della EUT (Edizioni dell’Università di Trieste) con un contributo della Fondazione CrTrieste all’IG di TS-GO che avrà luogo a Trieste, nella sala della Libreria Minerva, via S. Nicolò 20, giovedì 21 aprile alle ore 18. Interverranno Roberto Spazzali direttore dell’IRSML e l’autore Fulvio Senardi; modererà Walter Chiereghin direttore della rivista «Il Ponterosso».

In parallelo all’attività di scrittore di invenzione Giani Stuparich si impegna, con gli strumenti del saggismo, anche sul piano politico-civile. Ne nascono pagine di riflessione che si raggruppano in tre momenti di maggiore intensità: gli anni che precedono la Grande guerra, il primo dopoguerra e il quindicennio successivo alla Liberazione. Tappe legate da un solido filo comune, nella consapevolezza del nuovo ruolo che il Novecento assegnava agli intellettuali, e illuminate al tempo stesso da solide ascendenze di «umanesimo risorgimentale» (un’eredità in apparenza “inattuale” ma che conquista a Stuparich un ascolto che supera gli steccati delle ideologie). Bilanci sul presente il cui significato va ben oltre la contingenza e che, completando e arricchendo l’opera del narratore, si saldano in un quadro complessivo omogeneo ancorché ricco di sfumature e chiaroscuri. Questo volume cerca di offrire qualche chiave di lettura del saggismo, sondando quel retroterra etico-ideologico ed implicitamente politico dove tanto lo scrittore che affabula quanto l’intellettuale che riflette e, prima ancora, l’uomo consapevole dei doveri di una cittadinanza attiva, trovano, tra ragione e passione, la radice unitaria del proprio agire.

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.