"IL 25 APRILE NEI CONFINI ORIENTALI D’ITALIA – Cronaca di una liberazione mancata" è il tema di un convegno organizzato dal Comune di Ceregnano (Rovigo),c he si terrà GIOVEDI’ 7 MAGGIO 2009 alle ORE 21.00 PRESSO LA SALA CONSILIARE.
L'apertura lavori sarà a cura del Sindaco Nadia Lucia Ferrarese. Interverranno:
Prof. Floriano Cosmi: "Il movimento partigiano nella Venezia Giulia"
Prof. Leonardo Raito: “Foibe il peso della storia, il peso della memoria"
Dott. Lorenzo Maggi e Francesca Pivirotto: "ZARA: 25 luglio 1943-31 ottobre 1944, a Zara, città italiana, il 25 aprile non è mai arrivato."
Il Prof. Floriano Cosmi è insegnante e appassionato di storia contemporanea, da anni impegnato sulle vicende del confine orientale; parlerà del concetto di resistenza nella Venezia Giulia, dei movimenti patriottici italiani staccati e antagonisti dei partigiani filotitini, e della mancata Liberazione della regione dalle truppe alleate.
Il Prof. Leonardo Raito è docente di storia contemporanea all’università di Ferrara; parlerà delle conseguenza delle foibe e dei massacri perpetrati nella Venezia Giulia, e degli effetti di tali fatti sulla storiografia contemporanea.
Il Dott. Lorenzo Maggi e la Dott.ssa Francesca Pivirotto sono archivisti e ricercatori; parleranno della liberazione mancata a Zara città italiana. Il significato che siamo abituati a dare alla data della Liberazione qui non è mai arrivato. La storia della Dalmazia italiana finisce con l’ingresso dei partigiani di Tito in città nell’ottobre del 1944. Maggi e Pivirotto ripercorreranno le vicende e le paure di Zara, ma anche l’opera di persone coraggiose come il prefetto Serrentino ed il vescovo Doimo Munzani.
(la notizia viene inserita nello spazio della limitrofa Ferrara, in quanto Rovigo non ha rappresentanti ANVGD)